Al Clan Off Teatro di Messina, in scena in prima nazionale “De Rerum Natura”

Dal poema di Lucrezio una performance che mescola azione scenica e proiezioni video, scritta e diretta da Azzurra De Gregorio, per un nuovo appuntamento di “È tempo di teatro”, la stagione artistica realizzata dall’associazione culturale “Clan degli Attori”, di Giovanni Maria Currò e Mauro Failla che sino a maggio animerà il nuovo spazio di via Trento n. 4, Messina. Sabato 25 febbraio 2017 alle 18:30 e alle 21:30 e domenica 26 febbraio ore 18:30, in scena “De Rerum Natura”.

Un frame del “De Rerum Natura”

Il progetto “De Rerum Natura”, ispirato all’omonimo poema di Lucrezio, nasce nel 2016 in forma di video (della durata di 15 minuti) e si sviluppa poi come uno spettacolo teatrale, realizzato creando un dialogo tra le immagini proiettate e le azioni live degli attori in scena per sviluppare una profonda riflessione sulla natura e una indagine sull’uso e abuso che l’uomo fa del mondo che lo accoglie. “De Rerum Natura” approda al Clan Off Teatro per la prima volta nella sua versione teatrale completa che segue a diverse fasi di lavoro: ad agosto 2016 il video è stato presentato nell’ambito della mostra Nature Variabili (a cura di Giusi Diana e Giuseppe Frazzetto), allestita al Convento di Santa Maria della Croce di Scicli, mentre la versione teatrale è stata sviluppata durante la residenza IODIOLESTATE organizzata da Carrozzerie |n.o.t ed è stata presentata in forma di studio, nella sede romana dell’associazione promotrice, dal 10 all’11 settembre 2016. “De Rerum Natura” è scritto e diretto da Azzurra De Gregorio, attrice e regista mossa nel suo percorso artistico dalla necessità di sperimentare sempre nuove direzioni, indagare la relazione tra l’attore/performer e il pubblico, esplorare i legami che connettono teatro, performance e arte visiva. Lo spettacolo è una produzione Vanitas Vanitatum e Carrozzerie |n.o.t, videomaker Matteo Castelluccia, sound design e video editing Azzurra De Gregorio, scene Michelangelo Tomaro, costumi Marina Miozza. Gli attori Loredana Canditone, Giulio Maroncelli, Carmine Scotto Di Santolo dialogheranno con le immagini nel video, di cui sono protagonisti: Ali Hamza, Madi Kole Sy, Toure Lamin, Kebba Demba, Dawlatza Shazada, Gul Tamir, Jabbi Abdulami, Abdul Farooq, Jagne Matarr, Ali Ridwane, Idrisu Massawudu, Abubakar Farouk, Attakora Al Hassan, Saife Waheed, Giandomenico Sale, Michele Mariano.

De Rerum Natura scritto e diretto da Azzurra De Gregorio
Produzione Vanitas Vanitatum, Carrozzerie |n.o.t
Residenza produttiva Carrozzerie |n.o.t
Videomaker Matteo Castelluccia
Sound design e video editing Azzurra De Gregorio
Scene Michelangelo Tomaro
Costumi Marina Miozza
Con Loredana Canditone, Giulio Maroncelli, Carmine Scotto Di Santolo (LIVE PERFORMANCE)
Ali Hamza, Madi Kole Sy, Toure Lamin, Kebba Demba, Dawlatza Shazada, Gul Tamir, Jabbi Abdulami, Abdul Farooq, Jagne Matarr, Ali Ridwane, Idrisu Massawudu, Abubakar Farouk, Attakora Al Hassan, Saife Waheed, Giandomenico Sale, Michele Mariano (IN VIDEO)
Sabato 25 febbraio 2017 alle 18:30 e alle 21:30 e domenica 26 febbraio ore 18:30
Clan Off Teatro via Trento, 4 Messina
info e prenotazioni al 388 811.06.18

The following two tabs change content below.
Lillo Guglielmo

Lillo Guglielmo

Plurilaureato, giornalista per passione, docente di matematica e dottore commercialista di professione. In una parola: poliedrico.

Commenta su Facebook

commenti