Ciclismo

Acuto di Yates, Carapaz nuova maglia rosa. Nibali guadagna cinque posizioni

La Torino-Santena corsa con 35 gradi di temperatura, cambia la classifica del Giro d’Italia. L’ecuadoriano Richard Carapaz è la nuova maglia rosa, sfilata a Juan Pedro Lopez Perez, al traguardo con oltre 4′ di ritardo, mentre il britannico Simone Yates è il vincitore di tappa ed entusiasma al pari di Nibali e Pozzovivo. La quattordicesima frazione della corsa rosa non ha tradito le attese e ha regalato grandi emozioni, i 147 chilometri tra Santena e la città della Mole sono stati ricchi di colpi di scena.

Vincenzo Nibali sempre tra i protagonisti

Alla fine l’ha spuntata Yates, che ha tagliato il traguardo in solitaria ed è arrivato davanti a Hindley, Carapaz e Nibali. Come previsto, i momenti di maggiore pathos si sono vissuti sulle salite di Superga e del Colle della Maddalena: Vincenzo Nibali ha combattuto e ha dato spettacolo, chiudendo poi al quarto posto. Il messinese è all’ottavo posto nella classifica generale, con due minuti e 58 secondi di ritardo dalla nuova maglia rosa. Dopo le sedici posizioni scalate sul Blockhaus, guadagnati altri cinque piazzamenti rispetto alla partenza.

Oltre all’intramontabile “squalo dello Stretto” anche Domenico Pozzovivo si è meritato gli applausi delle migliaia di torinesi che hanno atteso i ciclisti all’arrivo in corso Moncalieri, a pochi passi dalla Gran Madre e lungo le strade della collina piemontese. Qualche delusione, invece, per Landa, che ha chiuso settimo. Domenica partenza ancora in Piemonte e arrivo in Valle d’Aosta: il percorso di 178 chilometri con un dislivello di 3.980 metri sarà tra Rivarolo Canavese e Cogne. Poi, dopo il lunedì di riposo, si aprirà l’ultima settimana del Giro: si entra davvero nel vivo, con la cronometro tra Verona Fiera e Verona Arena fissata per domenica prossima a concludere la 105esima edizione della corsa rosa.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Come cambierà il Messina: in cinque sotto contratto, in otto a fine prestito

Il Messina edizione 2024/25 militerà ancora in Lega Pro e, salvo clamorosi ribaltoni o passi…

14 ore ago

23° Slalom Giarre-Milo, il messinese Alessio Truscello si impone nel Gruppo A

Erano tre i campi di gara dove erano impegnati i rappresentanti della scuderia Ro Racing…

14 ore ago

Torna la mitica Targa Florio. Il messinese Andrea Nucita fra i piloti più attesi

Si scaldano i motori e la passione del caloroso pubblico siciliano per l’edizione numero 108…

15 ore ago

Kickboxing: 19 medaglie, dieci ori, per la Contact ai “Guardiani dello Stretto”

Si è svolto a Reggio Calabria l’atteso torneo di kickboxing denominato "I guardiani dello Stretto",…

16 ore ago

Il Team Volley Messina conferma lo staff tecnico: “La priorità resta il vivaio”

Il Team Volley Messina getta le basi per la prossima stagione agonistica, puntando con decisione…

18 ore ago

Alla Messana non bastano Fragapane e Genovese. A salvarsi è la Leonzio (2-3)

Poteva essere un giorno di festa ma nello sport nulla è scontato e la Messana…

19 ore ago