Acsi MTB – Quarta prova del Campionato d’inverno

ACSIACSI
ACSI

ACSI

Si è svolta la prima edizione dell’XC Gualtieri Sicaminò, 4° tappa del campionato d’autunno. Oltre 80 atleti alla partenza, pronti a sfidarsi in un circuito veloce e nervoso. Il tracciato misurava 2,7 km; la difficoltà maggiore era data dal terreno reso fangoso causa pioggia nei giorni precedenti. L’arduo terreno rendeva precarie la conduzione del mezzo, dunque, spazio ai funanboli e a chi sa condurre la bici anche in condizioni precarie.

La corsa segue il canovaccio delle gare precedenti, con un gruppo di attaccanti in avanscoperta già dalle prime pedalate. Ad avvantaggiarsi sono Alberto Giacoppo (GS Esercito), Andrea Pasqualino (Lucchesi Celertrasporti), Angelo Bonaccorso (Team Crisafulli Bici), Antonio Nicita (Team Zancle) e Antonino Cannone (Team Bike Genesi). I fuggitivi proseguono compatti sino a metà gara, quando il forcing di Giacoppo e Pasqualino costringe gli altri battistrada a dover alzare bandiera bianca. Il finale di gara è un monologo del tandem di testa. L’arrivo è all’insegna del fair play, con i due fuggitivi giunti entrambi a braccia alzate e senza disputare volata, con la ruota di Giacoppo prima a superara la linea bianca solo di qualche centimetro. Pasqualino, dopo la vittoria nelle prime tre prove disputate, lascia così, in maniera onorevole, il primo gradino del podio. in terza posizione giunge Nicita, vincitore della volata a due con Bonaccorso.

Per il percorso corto (giri 6), strepitosa vittoria per il debuttante Marco Siracusano. Con questo successo il portacolori della Forzisi Giarre ipoteca la vittoria finale al Campionato d’autunno.

Tra le società, testa a testa tra il team Castanea e il team Crisafulli, classificatesi nell’ordine, con il distacco di un solo punto. Invertita, dunque, la classifica della settimana precedente, quando in occasione della terza prova era stata il team Crisafulli e precedere la formazione di Castanea. Terza piazza per il Team Bike Genesi.

Di seguito i vincitori di categoria:

Debuttanti Marco Siracusano Forzisi Giarre

Primavera Angelo Carina Cicl. Castanea

Primavera Fem: Laura Caprì Cicl. Castanea

Cadetti Alberto Giacoppo GS Esercito

Junior Savino LoBasso GS Giovinazzo

Senior Andrea Pasqualino Lucchesi Celertrasporti

Veterani Antonio Nicita Team Zancle

Gentlman Giovanni Paone

SGA Gioacchino Marchetta Team Zancle

The following two tabs change content below.
Giuseppe Girolamo

Giuseppe Girolamo

Giornalista sportivo, iscritto all'OdG della Sicilia. Appassionato di ciclismo!

Commenta su Facebook

commenti