A Reggio Calabria si è svolto un “Dibattito sulla disciplina e sulla gestione della gara”

FIPAVLa foto di gruppo del "Dibattito sulla disciplina e la gestione della gara"

Si è svolto presso il Palazzo Alvaro, a Reggio Calabria,  un dibattito sulla “disciplina e gestione della gara“. All’incontro hanno partecipato un nutrito gruppo di arbitri peloritani, nel contesto di qualificazione del Gruppo Arbitri di C.T. Messina.

FIPAV

uno scatto prima della gara Vibo Valentia – Modena

L’incontro è stato diretto dal Docente Nazionale ed Arbitro Internazionale Stefano Cesare che, nella sua trattazione, ha svariato tra gli aspetti regolamentari ed esempi pratici illustrati da un’ampia esposizione video. Durante l’incontro, a portare un saluto ai presenti, è arrivata anche Antonella Del Core, ex capitana della nazionale italiana. Gli ufficiali di gara peloritani si sono poi intrattenuti nel pomeriggio, ospiti del C.T. reggino e della società Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, per assistere alla gara di Superlega tra la squadra calabrese e l’Azimut Leo Shoes Modena di Velasco e Zaytsev. Al termine della gara, diretta dallo stesso Cesare e dalla collega Giorgia Spinnicchia, il fischietto laziale si è intrattenuto con i nostri arbitri per un focus sulla partita, improntato agli argomenti discussi in mattinata. Questa giornata è stata un’occasione di crescita molto importante per il nostro gruppo arbitri sia a livello professionale che personale.

FIPAV

Coach Caristi durante la riunione tecnica dell’AIA Scarpaci

Sempre il 25 novembre si è svolta la Riunione Tecnica mensile, che ha visto gli ufficiali di gara ritrovarsi presso la palestra Aia Scarpaci di Barcellona, per un altro momento di qualificazione condotto direttamente sul campo grazie alla disponibilità della società Morgan Barcellona, impegnata nel campionato di serie B maschile, ed in particolare del suo tecnico nonché docente nazionale allenatori Andrea Caristi, che ha illustrato ai presenti le differenze di vedute tra l’arbitro e l’allenatore nella visione di particolari aspetti tecnici. Molto soddisfatto il responsabile ufficiali di gara del Comitato Territoriale Fipav Messina, Sebastiano Rizzotto: “Credo che questi appuntamenti siano fondamentali per accrescere il nostro bagaglio tecnico.  Rapportandoci a personaggi come Stefano Cesare, uno dei migliori arbitri a livello internazionale e che può vantare nel proprio curriculum anche delle finali olimpiche, possiamo soltanto migliorare. In particolare sono contento che questi incontri si siano svolti, come nel caso di Barcellona, direttamente in palestra, quella che rappresenta la nostra casa in qualità di arbitri. Un ringraziamento sentito va al comitato ed in particolare al presidente Zurro, sempre pronto ed entusiasta di accogliere queste opportunità di crescita per gli arbitri e che poi si rapportano a tutto il movimento. Stiamo già programmando altri appuntamenti, di cui forniremo tutte le informazioni a tempo debito”.

The following two tabs change content below.

Commenta su Facebook

commenti