Trionfo di Schillace nella terza edizione dello Slalom di Salice

TM RacingIl messinese Emanuele Schillace in carriera ha vinto anche lo Slalom di Salice

Il pilota messinese Emanuele Schillace su Radical SR4 ha vinto il 3° Slalom di Salice, prova inaugurale del Campionato Siciliano della specialità, competizione organizzata da Top Competition e Associazione Ufficiali di Gara “Zancle” in collaborazione con l’Automobile Club Messina. Il giovane pilota messinese portacolori T.M. Racing, già due volte tricolore Under 23 (2017 e 2018) ha ottenuto il successo in tutte e tre le manche, con il miglior tempo nella prima in 2’06”63 sui 2,9 Km di tracciato, dove sono state dislocate 13 postazioni di rallentamento. Si è subito assestato in 2^ posizione Girolamo Ingardia, altro under e driver di Mazara del Vallo, molto agile sulla monoposto Ghipard motorizzata Suzuki, che ha centrato la 2^ piazza grazie al tempo della 3^ manche. Podio completato da Antonino Di Matteo, giovane pilota agrigentino di Sciacca che ha concretizzato ottimi punti per il Campionato Siciliano sulla Formula Gloria. A dare il via con la bandiera tricolore al primo slalom della stagione è stato Giuseppe Scattareggia, Assessore allo Sport del Comune di Messina.

Partenza auto al 3° Slalom di Salice

“Una bella gara anche se impegnativa, con tracciato molto tecnico – ha spiegato l’emozionato Schillace al traguardo – l’assetto della mia Radical si è rivelato molto efficace grazie alle modifiche realizzate da papà Franco durante l’inverno”. “Per me era la prima volta su questo tracciato – ha dichiarato Ingardia – gli avversari erano tutti molto agguerriti e sono soddisfatto della prestazione all’esordio in questa bella gara. La maggiore difficoltà è stata interpretare bene i tratti dove cambiavano le condizioni del fondo stradale”. “Ottimo esordio stagionale con successo di classe e punti importanti per me e la T.M. Racing – sono state le parole di Di Matteo – abbiamo apportato qualche modifica all’assetto dopo la ricognizione. Un tracciato esaltante anche se difficile”.

Appena sotto al podio Santi Leo su Radical SR4, il pilota di Torregrotta che ha tentato l’assalto al podio, nonostante nella prima manche abbia subito una penalità per aver toccato un birillo. Top five completata dalla prima vettura coperta, la Fiat 127 del messinese Antonino Margareci (vincitore di classe S3 e nel gruppo Speciale). Sono stati 76 i concorrenti al via della competizione messinese diretta da Michele Vecchio affiancato da Maurizio Ambrogio. La giornata pienamente primaverile ha favorito l’afflusso del grande pubblico. Vittoria in gruppo E1 e sesta piazza assoluta per il torrese Domenico Gangemi su Fiat 127 (Team Phoenix). Settimo il catanese Silvio Fiore sull’agile Formula Fire con motore da 1000 cc, davanti all’altro pilota di casa Paolo Malvaso, alfiere Viemme Corse su Fiat 127 con cui ha vinto la classe S4. Nono posto con rimonta decisa nell’ultima manche e successo di gruppo A per il messinese tricolore di categoria in carica Alessio Truscello (Peugeot 106 Rallye di classe 1400). Top ten completata dal trapanese di lungo corso Nicolò Incammisa sulla Radical SR4. In classe Racing Start primato per l’esperto pilota di Torregrotta Antonino Bertuccio. In Gruppo Prototipi affermazione di Santo Foti su A122. Tra le giovani lady miglior tempo per la santateresina Jessica Miuccio portacolori CST Sport su Renault Clio di gruppo N, mentre esordio assoluto per l’etnea Rosalia Zappalà (Catania Corse), che ha debuttato in gara sulla Citroen Saxo di gruppo Racing Start Plus, dopo aver partecipato alle semifinali di ACI Rally Italia Talent. Si è ritirato per un guasto meccanico dopo la ricognizione Giovani Vinci, vincitore dell’edizione 2018.

La Top ten del 3° Slalom Salice: 1) Schillace (Radical SR4) in 2’06”63; 2) Ingardia (Ghipard Suzuki) a 2”8; 3) Di Matteo (F Gloria) a 15”88; 4) Leo (Radical SR4) a 18”34; 5) Margareci (Fiat 127) a 20”60; 6 Gangemi (Fiat 127) a 21”66; 7) Fiore (F. Fire) a 23”33; 8) Malvaso (Fiat 127) a 24”41; 9) Truscello (Peugeot 106) a 25”03; 10) Incammisa (Radical SR4) a 25”07

Autori

+ posts