Il 1^ Fitwalking la grande novità della 7^ edizione della “Messina Marathon”

La settima edizione della “Messina Marathon” – VI Trofeo Unicredit, in programma domenica a Piazza Cairoli, regalerà anche una grande novità. Previsto infatti a corredo della principale Maratona da 42,2 Km e della Mezza Maratona da 21,1 Km il 1^ “Fitwalking”.

Ad illustrarci le caratteristiche la responsabile del progetto, Giovanna Finocchiaro, della Polisportiva Odysseus di Antonello Aliberti, storico promotore del principale evento podistico cittadino: “Il “Fitwalking” è una disciplina non agonistica, figlia della marcia. È nata nel 2001 in Italia con i fratelli Giorgio e Maurizio Damilano, ex campioni olimpici di marcia”.

La Finocchiaro è infatti un’istruttrice abilitata dalla Scuola del Cammino di Saluzzo, centro internazionale di allenamento di marcia e di divulgazione del Fitwalking,  conosciuto anche come “il cammino della salute”.

“Il Fitwalking è ormai una costante e si svolge a corredo di tutte le principali maratone. A Messina sono previsti una cinquantina di partecipanti, che indosseranno regolarmente un pettorale. Saranno premiati i primi tre uomini e le prime tre donne all’arrivo, che copriranno nel minor tempo possibile i dieci chilometri di tracciato”.

Commenta su Facebook

commenti