Canoa, Windsurf e Vela

Windsurf, ai messinesi Giovanni Landi e Davide Arena i titoli italiani slalom U17

A Torre Grande, centro della provincia di Oristano, si è disputata la terza e ultima tappa del campionato italiano Windsurf Slalom nelle modalità “pinna” e “foil”. Ospitata dalla Windaccademy Sardinia, è stata organizzata dalla Fiv, Federazione Italiana Vela, e dall’AICW, Associazione Italiana Classi Windsurfer. Le precedenti tappe si sono disputate ad aprile a Livorno e maggio a Messina. In tutte e tre le tappe si sono sono svolte le prove Foil mentre nella modalità classica con la pinna soltanto a Livorno l’intensità del vento è stata sufficiente.

Davide Arena ha vinto il titolo italiano Under 17 pinna

Il messinese Giovanni Landi (Ssd Windsurf Club Messina), già campione italiano 2021 Under 15 Foil ad Oristano, si è laureato Campione Italiano slalom Foil Under 17 mentre al secondo posto si è classificato un altro messinese, Davide Arena (C.N. Costa Ponente Palermo) e al terzo posto il livornese Pietro Milianelli (Windsurf Livorno). Con le prime due posizioni invertite si è replicato il podio dell’Under 17 nella modalità pinna, con Arena a precedere Landi e Milianelli.

Sul podio dei più piccoli, gli Under 15, un altro messinese del Windsurf Club Messina, Matteo Landi, è salito sul secondo gradino Slalom Foil, mentre il sardo Francesco Mammone (Asd Eolo Beach Sport) è il primo classificato. Sul terzo gradino Federico Calcaterra (Circolo velico Scirocco Marina di Ragusa). Nell’Under 15 Slalom Pinna ancora primo Francesco Mammone, secondo Arturo Schininà (Compagnia del porto Marsa A Rilla Y C) e terzo Federico Calcaterra.

Il podio del Campionato italiano Under 15 foil di Windsurf

Mentre tra i più grandi, gli under 20, per quanto riguarda lo slalom Foil sul gradino più alto del podio si è issato Nicolò Spanu (Windsurf Club Cagliari), seguito da Gabriele Prosperi (Planet Sail Bracciano) e terzo Simone Milianelli (Windsurf Livorno). in ultimo Under 20 Pinna vede sempre primo Nicolò Spanu, secondo Michele Laurenza (Planet Sail Bracciano) e terzo Gabriele Prosperi (Planet sail Bracciano).

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Il Messina torna in campo per allenarsi. Ultime sedute, poi il rompete le righe

La stagione agonistica si è ormai conclusa con una salvezza più tranquilla rispetto al biennio…

5 ore ago

La Virtus Messina supera il Roccavaldina nel recupero ed è in finale playoff

La Virtus Messina ha iniziato al meglio il suo primo play-off con la vittoria contro…

7 ore ago

Gli armadietti della Mazzini-Gallo cambiano volto con il laboratorio “Deco Art”

Una bella iniziativa, promossa dalla docente di arte e immagine Giusy Alacqua e dalla dirigente…

8 ore ago

Famulari: “Credevo nelle potenzialità della Jonica. Ringrazio società e staff”

La Jonica è riuscita a cambiare marcia nel corso della gestione di Enzo Famulari, ritrovando…

11 ore ago

Facciolo: “Il Sant’Agata si gioca i playoff nell’ultima gara. Abbiamo dato tutto”

Il Sant'Agata ha battuto il Ragusa in un autentico spareggio, completando l'operazione sorpasso e respingendo,…

12 ore ago

Il Milazzo celebra la qualificazione play-off dopo il 2-2 con l’Atletico Catania

Serviva un punto per avere la certezza aritmetica della qualificazione ai play-off ed è arrivato.…

13 ore ago