Calcio

Famulari: “Credevo nelle potenzialità della Jonica. Ringrazio società e staff”

La Jonica è riuscita a cambiare marcia nel corso della gestione di Enzo Famulari, ritrovando la via del gol smarrita ad inizio anno e macinando risultati. Alla fine sono arrivate dieci vittorie in 17 giornate, che a seconda del risultato del Paternò nella finale di Coppa Italia, che assegna una promozione in D, potrebbero anche valere l’accesso ai playoff. Il tecnico santateresino ha stilato un bilancio della sua avventura ai microfoni della Gazzetta Jonica.

La progressione di De Leon (foto Giuseppe Zanghì)

La svolta è arrivata prima di tutto a livello psicologico: “Inizialmente a livello tecnico-tattico ho lavorato poco. Si doveva pensare alle tre partite prima della sosta che per noi erano fondamentali. Ho cercato di responsabilizzare tutti, dallo staff ai giocatori. Sapevo che la squadra aveva qualità e un grande potenziale che ancora non aveva espresso, così ho cercato di dargli importanza e le motivazioni giuste. La chiave sono stati proprio i giocatori,  che si sono messi subito a disposizione: tutti hanno dato il massimo”. 

Famulari ha ringraziato i suoi tre principali collaboratori: “Lo staff è stato molto importante. Giovanni Ruggeri è stata una mia scelta. Con lui c’è un rapporto di fiducia al di là del calcio ma a prescindere da questo in campo ci siamo trovati subito. Gli ho dato lo spazio che meritava, non come un semplice secondo. Con tutto il team, il preparatore atletico Alessio Morabito e il preparatore dei portieri Giuseppe Allegra, c’è stata grande sintonia”. 

Samuel Perez della Jonica (foto Giuseppe Zanghì)

Anche la società si è mostrata compatta, godendosi i risultati ottenuti nel girone di ritorno: “Sono orgoglioso e soddisfatto, soprattutto di come i ragazzi hanno seguito la mia idea di calcio. Ci alleniamo cinque volte a settimana. Abbiamo creato qualcosa di importante, ma certamente il merito va diviso tra società, staff e giocatori. La dirigenza è giornalmente al campo e mi è sempre stata vicino anche a livello morale. Con lo staff c’è sempre stata grande intesa e i giocatori hanno dimostrato tutta la loro qualità”.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Plescia: “Ho sempre dato il massimo per il Messina, è stato un anno intenso”

Tra alti e bassi ha vissuto una stagione dalle grandi emozioni. Per Vincenzo Plescia trentaquattro…

16 minuti ago

Gatto: “Il Milazzo non può speculare sul pareggio. Serve l’aiuto del pubblico”

Il Milazzo vuole riprendere da dove aveva lasciato, pronto a giocarsi tutto in novanta minuti.…

1 ora ago

La Next Casa Barcellona riparte da coach Biondo. Ampliata l’area comunicazione

La NextCasa Barcellona Basket 4.0 ha incontrato i suoi tifosi al PalAlberti. La conferenza stampa…

4 ore ago

Bolignano: “L’Orlandina ha mostrato il suo valore. In casa già sedici vittorie”

Il tecnico dell'Orlandina Domenico Bolignano può celebrare il convincente successo conquistato contro la Basket School…

5 ore ago

L’Orlandina dilaga nel terzo quarto ed è in semifinale. Sconfitta la BS Messina

L'Orlandina rispetta i pronostici e dopo avere faticato nei quattro precedenti stagionali, cedendo due gare…

19 ore ago

Rosafio: “Ciao Messina, è il momento dei saluti. Che emozione il gol sotto la Curva”

L'arrivo in prestito nel mercato di gennaio dalla Spal per vivere un'esperienza bis a Messina,…

20 ore ago