Primo Piano 2

A Mondello la selezione interzonale Optimist: in 28 volano a Marina di Carrara

Andrea Tramontano del Reale Yacht Club Canottieri Savoia si è classificato al primo posto della selezione Interzonale Optimist organizzata dal Circolo della Vela Sicilia e dal Club Canottieri Roggero di Lauria su delega della Federazione Italiana Vela. Al secondo posto Filippo Noto del Circolo Velico Sferracavallo, terzo Nicola Di Pilla del Circolo della Vela Bari.

122 gli iscritti alla gara di Mondello

“La Selezione Interzonale Optimist – ha detto il presidente del Club Canottieri Roggero di Lauria Andrea Vitaleè stata un’altra occasione per potere unire le forze con il Circolo della Vela Sicilia e rendere ancora più importante e prestigioso il nostro golfo di Mondello. Organizzare insieme questa manifestazione è stata una bellissima occasione per vedere in azione i veri protagonisti di questa selezione che sono i giovani che fanno vela e che possono muovere i loro primi passi in questo sport in un posto meraviglioso come il golfo di Mondello”.

“Siamo felici di avere ospitato questa manifestazione con gli amici del Club Canottieri Roggero di Lauria – ha aggiunto il presidente del Circolo della Vela Sicilia Agostino Randazzo. Sono state giornate bellissime, con ragazzi entusiasti e giovanissimi che affrontano questo sport in una delle loro prime regate. È stata un’occasione per stare insieme e per fare qualcosa di bello per la vela che è il nostro sport”. La Selezione Interzonale Optimist ha visto al via 122 iscritti in rappresentanza di 28 circoli provenienti da Campania, Basilicata, Calabria oltre che da tutta la Sicilia.

I primi 28 classificati gareggeranno in Toscana

Le regate di Mondello servivano per selezionare 28 timonieri che parteciperanno alla selezione nazionale che dal 24 al 28 aprile a Marina di Carrara individuerà i partecipanti agli Europei e ai Mondiali di classe. A Mondello si sono disputate quattro prove. I qualificati alla fase successiva sono i primi 28 della classifica finale. Per quanto riguarda i tre giovanissimi messinesi del Circolo del Tennis e Vela, 65esimo Giovanni Micari, 94esima Ginevra Di Caro e 107esimo Mattia Sufrà. In Italia si sono disputate contemporaneamente quattro selezioni Interzonali: gli Optimist sono andati in acqua anche a Valmadrera sul Lago di Como, a Talamone e a Duino Aurisina nel Triestino.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Virtus Ragusa-Svincolati Milazzo il 5 maggio: anticipata gara-1 dei playoff

L’astinenza da parquet durerà meno del previsto. La Virtus Ragusa, dopo avere chiuso al secondo…

50 minuti ago

Modica: “La gara migliore a Caserta. Zunno mi disse che eravamo forti e belli”

Il tecnico del Messina Giacomo Modica, ospite degli studi di Tcf, ha stilato un bilancio…

16 ore ago

Appuntamento al Kartodromo di Messina con il Campionato Sprint Interprovinciale

Si accendono i motori al Kartodromo di Messina per il Campionato Sprint Interprovinciale 2024. L’atteso…

17 ore ago

Talmassons vola in serie A1. Dopo Messina ha superato anche Busto Arsizio

Il sogno a tinte rosa diventa realtà: dopo un'altra partita praticamente perfetta, la Cda Talmassons…

18 ore ago

Fiba Foundation, Antonio Rescifina confermato fino al 2027 nella Commissione

Il presidente Fiba e presidente “Fiba Foundation” Hamane Niang ha confermato il messinese Antonino Rescifina…

19 ore ago

Acquedolcese, Mezzanotte: “Dobbiamo crederci. Speriamo di riavere il pubblico”

L’ultima vittoria in campionato risale al 17 febbraio, l’1-0 inflitto al Città di Gela che…

20 ore ago