Il Volley Brolo supera al quinto set il lupo potentino

Si decide al 5° set la gara tra l’Elettrosud Volley Brolo e la Si!Happy LoreLei Potenza e ad avere la meglio sono stati i siciliani, le previsioni della vigilia sono state rispettate ed è stata una gara combattuta con gli opposti delle due squadre che a fase alterne mitragliavano le difese avverse (la sfida fra i due è terminata pari).
Il primo set è stato un monologo di Brolo che soprattutto in battuta mette al tappeto Potenza. Ben 5 gli ace che scavano un solco incolmabile tra le due formazioni e gli attacchi inarrestabili di Antonello Di Fino portano velocemente alla fine del set sul 25-16.
Il secondo set comincia sulla falsa riga del primo e al time-out tecnico si è sul punteggio di 8-5, al rientro in campo si spegne la luce in casa brolese e il servizio non è più efficiente come prima. Da questo momento l’incontro diviene equilibrato e Potenza con in primis Carelli nella parte finale rompono l’equilibrio concludendo il set a favore dei lucani per 22-25.
Il terzo set è un monologo del Potenza, Brolo cala in tutti i fondamentali ed è con la mente fuori dal campo. I fantasmi della sconfitta agitano gli animi in campo e Carelli e compagni hanno gioco facile concludendo il set sul 20-25.
Al quarto set il tecnico Giuseppe Romeo mescola le carte e attua dei cambi di posizione in campo che disorientano Potenza e che soprattutto riescono ad arginare Carelli che prende tre muri consecutivi. In questa fase Di Fino, Garofalo e Geraldi sono inarrestabili, la ricezione viene migliorata con l’ingresso di Mirenda e Azzarà, e in regia Colloca riesce a smistare il gioco a dovere, Bonina e Calabrò divengono degli ostacoli insormontabili per gli attacchi avversari. Una serie in battuta di Bonina scava il solco decisivo e Brolo si aggiudica il parziale per 25-21.

Il centrale del Volley Brolo Bonina

Il centrale del Volley Brolo Bonina

E si giunge così al definitivo quinto set con in campo un aspetto psicologico nuovamente stravolto, ma stavolta Brolo tiene duro e con un buon gioco di squadra i siciliani tengono a distanza i lucani che nel finale del set cercano con orgoglio di recuperare, ma un paio di azioni in cui i leoni brolesi si sono resi protagonisti di salvataggi strepitosi con balzi mirabolanti rendono vani gli sforzi degli avversari e Brolo si aggiudica il set e la partita sul 15-7.
Nelle fila di Potenza oltre alla buona prova di Carelli segnaliamo la prestazione del centrale Granito, mentre in casa brolese da lodare la prova del centrale Bonina che riesce a realizzare 5 ace e 4 muri nonché 15 punti totali. Da sottolineare l’ottimo l’arbitraggio dei Sig. Sodano e Ferrise.

ELETTROSUD VOLLEY BROLO – SI!HAPPY LORELEI POTENZA 3-2
(25/16; 22/25; 20/25; 25/21; 15/7)
Elettrosud Volley Brolo: Colloca 3, Azzarà, Scaffidi, Mirenda (L), Garofalo 10, Di Fino 24, Di Luca, Gelardi 13, Calabrò 11, Vitanza, Ruggeri (L), Bonina 15. All. Giuseppe Romeo
Si!Happy LoreLei Potenza: Ameri (L), Patitucci 5, Carelli 24, Brienza, Ranieri Tenti 4, Roberticchio, Calabrese 12, Pacilio, Nuzzo, Illuzzi 3, Granito 15, Cuccarese. All. Gianluca Nuzzo

Commenta su Facebook

commenti