Vittoria di prestigio per il Cus Unime con sei uomini in casa del Minibasket Milazzo

Torna alla vittoria il CUS Unime e lo fa contro un giovane Minibasket Milazzo che veniva dalle vittorie ottenute contro Castanea, Tartarughino e Svincolati. La squadra cussina, nonostante le tante defezioni (appena in sei a referto), disputa una grande gara decisa solo nel finale da due tiri liberi di Alessandro Pati.
La partita inizia forte, il Milazzo vuole subito chiudere la pratica e riesce a portarsi avanti anche di dieci lunghezze 17-7, da qui in avanti c’è la rimonta dei cussini che con la tripla di Tribiño e il gioco da tre punti di Gomez chiude il primo quarto sotto per 20-16. Nel secondo parziale, una difesa attenta su Spanò riesce a limitare l’attacco milazzese, mentre il CUS aggancia e sorpassa grazie agli ispirati Simone Pati e Tribiño si chiude il primo tempo con il CUS avanti 34-30. Alla ripresa dei giochi il Milazzo cerca di recuperare, ma è il CUS che prova l’allungo con il gioco da tre punti di Pati A. e le triple di S. Pati.
Per i locali in questo quarto molti punti su tiro libero, si arriva così all’ultimo quarto con il CUS avanti di 5 lunghezze. L’ultimo parziale vede il CUS cercare di gestire le forze mentre il Milazzo si riavvicina pian piano fino al sorpasso, grazie alla tripla di La Spada prima del contro break del CUS che torna avanti di 3 punti grazie a La Torre e Pati A. Spanò porta di nuovo la squadra sotto di uno, Pati S. fa 1/2 dalla lunetta, dall’altra parte nuovo sorpasso grazie a una tripla sempre di La Spada. Si arriva così all’ultimo minuto dell’incontro, attacco del CUS con la tripla di Pati S. (20) che riporta i suoi avanti di due. Minuto per il Milazzo mentre mancano 20 secondi alla fine, Spanò si butta dentro e subisce fallo dalla lunetta facendo 2/2 ed è pareggio: 57 pari a 16 secondi dalla fine. Time out per il CUS che disegna l’ultimo attacco dalla rimessa, Pati A. riceve e subisce fallo da Spanò, il quinto per lui. Dalla lunetta Pati A. non si fa intimorire dal pubblico locale e riporta avanti i suoi di 2 lunghezze (57-59). La Spada prova invano l’ultimo attacco, ma il rimbalzo è del CUS che vince e festeggia un successo di valore.

Il Minibasket Milazzo-Cus Unime 57-59
Parziali: 20-16; 30-34; 42-47; 57-59
CUS Unime: Gomez 7, La Torre 6, Pati A. 12, Pati S 20, Morale 6, Tribiño 8 All. Pati

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Come cambierà il Messina: in cinque sotto contratto, in otto a fine prestito

Il Messina edizione 2024/25 militerà ancora in Lega Pro e, salvo clamorosi ribaltoni o passi…

8 ore ago

23° Slalom Giarre-Milo, il messinese Alessio Truscello si impone nel Gruppo A

Erano tre i campi di gara dove erano impegnati i rappresentanti della scuderia Ro Racing…

9 ore ago

Torna la mitica Targa Florio. Il messinese Andrea Nucita fra i piloti più attesi

Si scaldano i motori e la passione del caloroso pubblico siciliano per l’edizione numero 108…

10 ore ago

Kickboxing: 19 medaglie, dieci ori, per la Contact ai “Guardiani dello Stretto”

Si è svolto a Reggio Calabria l’atteso torneo di kickboxing denominato "I guardiani dello Stretto",…

11 ore ago

Il Team Volley Messina conferma lo staff tecnico: “La priorità resta il vivaio”

Il Team Volley Messina getta le basi per la prossima stagione agonistica, puntando con decisione…

12 ore ago

Alla Messana non bastano Fragapane e Genovese. A salvarsi è la Leonzio (2-3)

Poteva essere un giorno di festa ma nello sport nulla è scontato e la Messana…

13 ore ago