“Villa Dante in Sport”, attesi 400 ragazzi. L’obiettivo coinvolgere i disabili

Villa Dante in SportLa mappa di Villa Dante e le aree in cui verranno praticati 17 differenti sport

Il progetto “Villa Dante in Sport”, realizzato in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico e l’Università degli Studi di Messina è stato presentato ufficialmente dalla presidente della Messina Social City Valeria Asquini: “L’iniziativa mira a favorire la pratica sportiva quale strumento di inclusione, legalità, sana competizione, solidarietà, miglioramento di sé, con positive ricadute sulla persona e sui contesti. Pertanto, l’iniziativa dalla forte valenza inclusiva ed educativa si apre al territorio cittadino, affinché vengano garantiti a tutti i ragazzi le pari opportunità nella pratica sportiva, con particolare attenzione alle periferie ed alle realtà in cui è più rilevante il gap socio-culturale”.

Villa Dante in Sport

Il programma delle quattro giornate di eventi a Villa Dante

Villa Dante sarà deputata ad accogliere, nel pieno rispetto delle misure di sicurezza Covid, oltre 400 ragazzi che potranno praticare svariate discipline sportive dall’atletica leggera, al calcio a 5, pallavolo, pallacanestro, sitting volley, tiro con l’arco, pallamano e ancora tennis, tennistavolo, nuoto, cinofilia, vela, windsurf, pugilato, kick boxing, muai thai, judo e tiro a volo, seguiti da tecnici specializzati messi a disposizione dal Cip, dalle Federazioni paralimpiche e dalle Associazioni sportive del territorio e dai tirocinanti della facoltà di Scienze Motorie.

“Il ruolo dell’Università nella realizzazione del progetto rappresenta un valore aggiunto destinato al processo di inclusione sociale per quei soggetti con problemi di disabilità che in collaborazione con il Coni e le organizzazione paralimpiche rappresentano un passaggio importante soprattutto in un momento post pandemico – ha sottolineato il Prorettore vicario Giovanni Moschella –. Con grande trasporto abbiamo deciso di sposare questo progetto, mettendo anche a disposizione le nostre strutture, nell’ottica di una proficua sinergia tra gli enti e le associazioni coinvolte”. 

Villa Dante

L’arena di Villa Dante

La manifestazione sportiva sarà articolata su quattro giornate e prenderà il via venerdì 11 giugno, dalle ore 15 alle 19. Il programma dell’evento proseguirà sabato 12, dalle 9 alle 13, lunedì 14 e martedì 15, dalle 15 alle 19. Le attività sportive promosse dalla Messina Social City non saranno circoscritte soltanto a queste quattro giornate, in quanto da fine giugno sarà allestito un programma strutturato con moduli settimanali che coinvolgerà oltre ai partecipanti al progetto “Villa Dante in Sport” anche tutti coloro che intendono aderire successivamente attraverso i seguenti contatti telefonici: 090.9488007, segreteria della Messina Social City, e 375.6897854, segreteria del Cip Messina.

RESTA SEMPRE AGGIORNATO

MessinaSportiva