Una Vis rimaneggiata espugna Ragusa e ora sogna la Coppa

La palla a due al PalaPadua fra Nova Virtus e Vis Reggio

Senza Tramontana e Barrile e con Carnazza a mezzo servizio e nuovamente infortunatosi a partita in corso, la Vis Reggio Calabria viola con merito il PalaPadua di Ragusa e si mantiene in scia alla capolista Cefalù. Non era facile alla vigilia, il Ragusa, reduce da tre successi consecutivi, dopo aver messo sotto la Costa d’Orlando, era pronta a fare lo sgambetto anche al team calabrese, nel tentativo di risalire la classifica, in questo contesto la vittoria della Vis assume un significato importante.

Grasso e Zampogna in azione

Grasso e Zampogna in azione

La partenza dei reggini è da incubo: i fratelli Sorrentino e Canzonieri bombardano dalla lunga distanza (5 triple solo nel primo quarto) e la Nova Virtus scappa subito a + 10 (18-8). Il time out di coach D’Arrigo frena la verve offensiva degli iblei e la Vis con Grasso e Warwick si riporta sotto, rintuzzando il tentativo di fuga dei siciliani. Nel secondo quarto la svolta. Prima Viglianisi sigla il canestro del sorpasso con una tripla dall’angolo (26-27 al 15mo), poi i bianco/amaranto, guidati dalla sapiente regia di Zampogna, dilagano, raggiungendo la doppia cifra di vantaggio (26-36). Si va all’intervallo con la Vis avanti di 6 punti (30-36).

Lorenzo Di DIo

Lorenzo Di Dio

Dagli spogliatoi i D’Arrigo boys escono più determinati e convinti. Grasso e Warwick mitragliano con continuità la retina ragusana e il quarto si chiude con il massimo vantaggio Vis (45-58), grazie a una magata di Viglianisi che sulla sirena cattura un rimbalzo dalla spazzatura e inventa un canestro impossibile in acrobazia. Gli ultimi 10 minuti non regalano sorprese. La Vis gestisce il vantaggio nonostante l’ennesimo infortunio di Carnazza e l’uscita per falli di Pellegrino Yasakov. I reggini chiudono in soli 5 uomini, con un ottimo Di Dio a supportare Zampogna nella gestione della palla.

Mercoledi a Patti, nel recupero dell’ultima giornata di andata, Grasso e compagni si giocano l’accesso al barrage di Coppa Italia contro i pugliesi dell’Allianz San Severo. La Vis sarà in piena emergenza e col roster ridottissimo a causa degli infortuni, ma proverà ugualmente a centrare l’impresa e a regalarsi il titolo di campione d’inverno che, per quanto visto sul campo, sarebbe strameritato.

Questo il tabellino della gara:

Basket Club Ragusa – Vis Reggio Calabria 63-73

(23-20, 30-36, 45-58)

Basket Club Ragusa: And. Sorrentino 10, Iabichella 10, Ferlito 6, Canzonieri 11, Ale Sorrentino 14, Girgenti 4, Cascone 3, Cataldi 5, Boiardi, Tumino N.E. Allenatore: Di Gregorio. Assistente: Trovato.

Vis Reggio Calabria: Zampogna 9, Grasso 22, Pellegrino Yasakov 5, Warwick 24, Viglianisi 13, Di Dio, Carnazza, Barrile N.E., Tramontana N.E. Allenatore: D’Arrigo. Assistente: Cugliandro.

Arbitri: Castorina di Giarre e Attard di Priolo.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia