Categories: CiclismoSport Vari

Una settimana alla Vuelta. Nibali lavora al Sestriere: “Potrei mettermi a disposizione di Aru”

Il 22 agosto prenderà il via la Vuelta Espana. La corsa spagnola avrà un parco partenti di tutto rispetto: i più grandi interpreti della grandi corse a tappe saranno alla partenza da Marbella, ad esclusione di Alberto Contador. Lo spagnolo dopo l’impegno vincente al Giro d’Italia e quello del Tour de France (concluso in quinta posizione nella Generale) ha deciso di terminare la stazione in anticipo e non prenderà il via alla corsa di casa.

Nibali con DS Martinelli

Sestriere – In Spagna ci sarà Vincenzo Nibali. Il portacolori della Astana ha concluso il Tour de France in crescendo di forma e conta di poter disputare una Vuelta da protagonista. Quella kazaka è la formazione qualitativamente più attrezzata, infatti oltre a Nibali ci saranno anche il secondo e il terzo classificato del Giro d’Italia, rispettivamente Fabio Aru e Mikel Landa. In questi giorni per affinare la preparazione gli uomini Astana hanno tenuto uno stage al Sestriere. La località piemontese farà da scenario agli allenamenti di Nibali e compagni sino a qualche giorno prima della partenza della Vuelta.

Gregario? – Nella conferenza stampa organizzata al Sestriere dalla Astana (a cui hanno partecipato sia Nibali, sia Aru) lo “Sqaualo dello Stretto” ha detto di sentirsi in ottima condizione e di voler disputare una Vuelta da protagonista, anche se il suo obiettivo primario non sarà quello di tentare di bissare il successo del 2010, ma di aiutare Aru: “Fabio si è preparato meglio e non avrò problemi a mettermi al servizio della squadra come ho fatto in passato con Ivan Basso se la strada dirà che è lui a meritarlo”. Un Nibali con il ruolo da gregario? Facciamo fatica ad immaginarlo!

Giuseppe Girolamo

Giornalista sportivo, iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Grande appassionato di ciclismo, che segue da anni per la nostra testata

Share
Published by
Giuseppe Girolamo

Recent Posts

Igea Virtus, Angelo Sorace nuovo direttore sportivo. È un ritorno a Barcellona

La Nuova Igea Virtus inizia a definire i primi tasselli per la stagione 2024/2025, che…

1 ora ago

“I bastardi di… Scoglio”, dal 6 al 9 giugno a Lipari anche Modica e Roma

Lipari si appresta a ricordare la figura dell’allenatore eoliano Franco Scoglio con un evento commemorativo.…

2 ore ago

Messina Futsal salvo, Caratozzolo: “Stagione dura ma non abbiamo mai mollato”

Per il Messina Futsal è tempo di festeggiare l'agognata salvezza. I giallorossi si sono assicurati…

4 ore ago

Messana, Patti e la retrocessione: “Regalato un girone, qui ho chiuso un ciclo”

La Messana si lecca le ferite. La sconfitta interna nello spareggio playout contro la Leonzio…

5 ore ago

Alberto Santoro di Messina arbitrerà Juventus-Salernitana in Serie A

Prestigiosa designazione per l'arbitro Alberto Santoro di Messina che dirigerà domenica prossima all'Allianz Stadium di…

6 ore ago

La Virtus Messina batte il San Paolino: sfida promozione con la Robur Letojanni

Vittoria meritata della Virtus Messina contro un coriaceo Ucsr San Paolino, che si presentava al…

6 ore ago