23.2 C
Messina

Una magia di Centorrino sulla sirena regala il terzo successo di fila all’Amatori Messina

L'Amatori Messina in difesa
L’Amatori Messina in difesa

Non si arresta l’ascesa in classifica dell’Amatori Messina nella Poule Retrocessione del campionato di serie C Regionale. Pur in una serata non trascendentale infatti è maturato il terzo successo in altrettante uscite da parte dei ragazzi di coach Mario Maggio che hanno superato al fotofinish lo Sport Club Adrano col punteggio di 74-72 blindando ormai virtualmente la salvezza e conseguentemente il mantenimento della massima categoria regionale. Al PalaTracuzzi la sfida tra due squadre in salute non rispetta le attese della vigilia e per i primi dieci minuti il ritmo della gara va avanti al piccolo trotto con le squadre svogliate che faticano a segnare dal campo. Le percentuali al tiro sono basse e la logica conseguenza è il 15-13 di fine primo quarto. Nel secondo parziale la compagine etnea, reduce dal successo casalingo della settimana precedente sulla Virtus Trapani, aumenta il ritmo e mette la testa avanti nel punteggio con le doppie cifre di un ispirato Leanza (23), Bascetta (10), Bulla e Russo (10 punti a testa). L’Amatori fatica in difesa ed all’intervallo lungo il più tre di Adrano si materializza (36-39 al ventesimo minuto).

Un primo piano del paly Gabriele Adorno (Amatori), autore di
Un primo piano del paly Gabriele Adorno (Amatori), autore di 24 punti

Alla ripresa del gioco Messina prova a scuotersi, le giocate più importanti arrivano sull’asse di esperienza del play Adorno e di capitan Centorrino (50 punti in due), oltre alla certezza rappresentata nel pitturato da Restuccia (14). Gli altri atleti in maglia nero arancio faticano a smuovere il proprio tabellino e così all’ultimo mini riposo l’Amatori insegue sempre ma di un solo punto (55-56). Il finale è in volata, le due squadre vogliono superarsi vicendevolmente, sono numerose le interruzioni della coppia arbitrale al gioco. A quindi secondi dal termine il punteggio sul tabellone recita 72 pari e palla in mano all’Amatori: come spesso accade la responsabilità è tutta nelle mani del capitano Centorrino che con tre secondi sul cronometro riesce a segnare e conquistare un’altra affermazione pesante in stagione. I nero arancio risalgono in vetta alla graduatoria e possono guardare al futuro con rinnovata fiducia, a cominciare dal prossimo anticipo del sabato sul piccolo e caldo campo in gomma di Paternò, squadra appaiata in classifica a Valitri e compagni.

Amatori Messina-Sport Club Adrano 74-72
Parziali: 15-13; 36-39 (21-26); 55-56 (19-17); 74-72 (19-16)
Amatori Basket Messina: Adorno 24, Centorrino 26, Maggio 1, Irrera ne, Di Mauro ne, Mondello 9, Casablanca ne, Restuccia 14, Valitri, Salvo, Postorino. All.: Maggio.
Adrano: Leanza P. 6, Ricceri 1, Di Stefano 2, Russo 10, Bascetta V. 13, De Masi ne, Leanza G. 23, Bulla 10, Bascetta 5, Amoroso 2, Bascetta M. ne. All: Morelli
Arbitri: Perrone e Tartamella

La classifica: Adrano, Agatirno, Santa Croce, Paternò, Amatori Messina 12 punti; PGS Catania e Giarre 8; Virtus Trapani e Mia Basket 6.

Un'azione di capitan Centorrino
Un’azione di capitan Centorrino, che ha realizzato il canestro della vittoria

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO