23.2 C
Messina

L’FP Sport Messina cade in casa con la corazzata Aretusa con l’onore delle armi

Il roster dell'FP Sport
Il roster dell’FP Sport

Vittoria preventivata per la capolista Aretusa sul parquet della palestra di Ritiro, ma quanta fatica per avere ragione di una coriacea FP Sport Messina, che ha venduto cara la pelle. Gli uomini di coach Marletta, per mantenere la loro meritatissima imbattibilità stagionale, hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie contro la giovane formazione peloritana che, specie nel terzo quarto e con un quintetto formato da soli under, è arrivata ad accarezzare il sogno di un’impresa davvero straordinaria. La positiva prestazione dei ragazzi di coach Paladina assume ancora più valore se si considerano le non ottimali condizioni fisiche di parecchi elementi del roster, ancora convalescenti perché colpiti in settimana da febbre influenzale. La cronaca della gara ha visto la formazione aretusea condurre le danze dal primo all’ultimo minuto di gioco. Partono forte gli ospiti che, grazie ad un impianto di gioco davvero efficiente e forte in ogni reparto, si portano subito sullo 0-7. Ci pensa il solito Cavalieri a ricucire il gap realizzando 6 punti consecutivi. Nuovo allungo della capolista che, mettendo a frutto una velocissima circolazione di palla sul perimetro, riesce sempre a liberare al tiro alternativamente i cecchini Bonaiuto (29 punti finali con 6 triple) e Messina (17 punti finali con 3 triple nel primo quarto), mentre nel pitturato Agosta fa valere tutta la sua classe sopraffina.

distefano_matteo_rg-fps_etuminoLa prima frazione, grazie alle percentuali realizzative stratosferiche degli ospiti, si conclude con i padroni di casa doppiati nel punteggio (13-26). Nel secondo quarto coach Paladina, complice un infortunio a Buono che lo terrà in panchina per il resto della partita, apporta i primi correttivi al suo quintetto inserendo Squillaci e Mirenda. Con Perrone affiancato da Squillaci la pressione difensiva sui portatori di palla si fa molto più incisiva, inoltre le lunghe leve di Mirenda disturbano non poco i tiratori avversari sul perimetro. I risultati non si fanno attendere: la circolazione di palla degli ospiti si fa più problematica e, improvvisamente, l’attacco aretuseo torna ad essere “terrestre”. I messinesi, così, riescono ad aggiudicarsi il parziale per 14-13. Alla ripresa del gioco, dopo il riposo lungo, le squadre ripartono sul 27-38. Trascorrono meno di due minuti quando Cavalieri commette il suo 4º fallo personale ed è richiamato in panca, raggiunto poco dopo da Sabarese che, per eccessivo nervosismo, si fa fischiare un fallo tecnico. Paladina deve così, per necessità, schierare un quintetto formato da soli under. Dopo la fisiologica iniziale sbandata, che vede l’Aretusa portarsi avanti di venti punti (29-49), inizia la imprevedibile rimonta dei giovani padroni di casa i quali nel volgere di sei minuti, grazie alle realizzazioni di Squillaci, Mirenda e Bonanno, confezionano un parziale di 21-2 che, a 100 secondi dalla penultima sirena, li fa rientrare prepotentemente in partita (50-51). Il time-out di coach Marletta non si fa attendere e, dopo aver riordinato le idee, al rientro sul parquet la capolista realizza un contro-break di 1-7 chiudendo così il parziale sul 51-59. Nell’ultimo quarto i peloritani pagano lo scotto dello sforzo enorme prodotto in precedenza.

IMG_7961_tn_tmCoach Paladina, allora, si gioca la carta Cavalieri che, nel volgere di 40 secondi, commette però il suo quinto fallo (chiuderà la gara con 15 punti ed 11 di valutazione in soli 22 minuti giocati) seguito subito a ruota da Mirenda che termina la sua gara con 9 punti e 6 rimbalzi in 20 minuti di gioco. L’intensità difensiva dalla FP Sport va scemando ed in attacco Squillaci, il migliore dei suoi con 16 punti realizzati e 19 di valutazione, viene guardato a vista. Il quintetto messinese perde lucidità e la gara si conclude così 56-72. In tutta onestà, chiedere di più ai generosissimi messinesi non era possibile. Pur giocando in piena emergenza hanno tenuto testa ai blasonati avversari per gran parte dell’incontro, mettendoli in grande difficoltà durante il terzo quarto e cedendo di schianto solo negli ultimi sette minuti di gioco. Se saranno così determinati anche nelle prossime partite, potranno ancora dire la loro nella difficile rincorsa al quarto posto.

FP Sport Messina-Aretusa Siracusa 56-72
Parziali: 13-26; 14-12 (27-38); 24-21 (51-59); 5-13 (56-72)
FP Sport Messina: Mirenda 9, Santoro, Bonanno 5, Buono, Chiaia, Sabarese 4, Cavalieri 15, Valentini, Squillaci 16, Ponzù Donato 3, Perrone 4. All. Paladina F.
Tiri liberi: 19/27. Falli di squadra: 22. Falli subiti: 22. Usciti per 5 falli: Cavalieri e Mirenda.
Aretusa Siracusa: Bonaiuto 29, Messina 17, Bellofiore, Carbone, Carpinteri 11, Micalizzi, Ferraro, Ferrera 2, Alescio 1, Boscarino n.e., Agosta 12. All. Marletta P.
Tiri liberi: 20/26. Falli di squadra: 22. Falli subiti: 22. Usciti per 5 falli: nessun atleta. Arbitri: Russo G. e Barbera G.

La stella dell'FP Claudio Cavalieri
La stella dell’FP Claudio Cavalieri

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO