Una girata di Carbonaro piega il Castrovillari. Il Fc dimezza il gap dall’Acr

CarbonaroCarbonaro si rammarica per un'occasione sprecata (foto Marco Familiari)

I peloritani, spuntati, soffrono nel primo tempo ma trovano il vantaggio nella ripresa con Palma, alla sesta marcatura in campionato. L’ex Acr Bonanno riequilibra il match con una splendida rete al volo, ma poi è l’ex punta del Venezia a trovare il definitivo 2-1, prima di un infortunio che lo costringe a lasciare il campo. La vetta ora è distante appena due lunghezze. 

Coria

Coria in azione contro il Castrovillari (foto Marco Familiari)

Il pre-partita. Dopo tre settimane di sosta forzate l’Fc Messina sfida il Castrovillari nella terzultima partita stagionale. La squadra di mister Costantino con un’infermeria affollata: Piccioni è assente insieme allo squalificato Agnelli, in precarie condizioni Caballero, Carbonaro e Domenico Marchetti, più lo squalificato Agnelli. In campo i peloritani schierano il 4-3-1-2 con Marone tra i pali, in difesa Ricossa e Cangemi sulle fasce, Da Silva e Fissore in mezzo, a centrocampo Arena, Lodi e Alessandro Marchetti con Coria trequartista e, in attacco, Bevis e Carbonaro. Ospiti con il 3-5-2 con mister Terranova che, in avanti, si affida a Puntoriere e all’ex Acr, Tommaso Bonanno mentre è andato via il greco Emmanuoil.

La cronaca. Prima emozione all’8’ con la punizione dai 25 metri calciata da Lodi che impegna in tuffo Rizzitano costretto a deviare di pugno. Un minuto dopo gran tiro da fuori area dell’ex Acr Bonanno che non inquadra la porta di Marone. Al 12’ traversone preciso di A. Marchetti per Carbonaro che ci prova col piattone al volo e la palla termina di un soffio a lato. Al 20’ grande occasione per i lupi del Pollino con Bonanno che serve l’accorrente Tuninetti ma l’opposizione di pugno di Marone è vincente. Al 27’ scambio stretto tra Coria e Carbonaro: il tiro dell’attaccante palermitano è debole. Al 37’ si rivede in attacco il Castrovillari col colpo di testa di Puntoriere in torsione in anticipo su Da Silva ma la palla finisce sopra la traversa. Al 40’ è Mileto a calciare di potenza dal vertice dell’area e Marone blocca. Il primo tempo si chiude senza recuperi e sul risultato di 0-0.

Bevis

Bevis in azione contro il Castrovillari (foto Marco Familiari)

Al 3’ della ripresa occasione clamorosa per il Castrovillari con Bonanno che conduce il contropiede e scarica per Greco che supera l’avversario e dentro l’area colpisce il palo, sugli sviluppi dell’azione il cross di Pietrangeli viene sventato con affanno in corner da Marone. All’8’ st risposta dell’Fc con Carbonaro che serve in area Coria, l’argentino sterza e salta l’uomo ma il tiro centrale è parato da Rizzitano. Due minuti dopo grande contropiede di Arena che serve Carbonaro che con un diagonale non inquadra la porta. Al 12’ l’Fc pareggia il conto dei legni: carbonaro serve con un delizioso tocco al volo Arena che da fuori area colpisce il palo a sinistra di Rizzitano. Un minuto dopo occasione anche per Bevis che, servito sempre da Arena, calcia di sinistro ma Rizzitano devia in angolo con un colpo di reni sul primo palo. Sono le prove generali del gol che arriva al 16’ della ripresa col calcio d’angolo di Lodi, la palla ben calciata arriva al neoentrato Palma che da terra calcia e fredda Rizzitano che respinge la palla di pugno ma quando la stessa ha già varcato la linea. E’ il sesto gol per il centrocampista campano. Al 22’ Castrovillari pericoloso con il cross dal fondo di Capua irrompe sulla palla Manes che manda sopra la traversa. Il pareggio del Castrovillari arriva su errore difensivo di Cangemi che sbaglia il tempo dell’intervento, Indelicato mette il cross e la girata di Bonanno è perfetta e non dà scampo a Marone. Alla mezz’ora esatta grande occasione per l’Fc con Lodi che con lo scavetto regala una grande palla a Carbonaro che col diagonale fa la barba al palo. I padroni di casa si riportano in vantaggio con Carbonaro a dieci minuti dalla fine con la punizione di Lodi, schema ben eseguito con l’attaccante che esce dai blocchi e con una sforbiciata pregevole colpisce una difesa del Castrovillari molto lenta nell’occasione a disporsi. E’ la quarta rete in stagione per lui che è costretto a uscire in barella per infortunio pochi istanti dopo il gol. Non accade più nulla e il nuovo successo consente al Fc di dimezzare lo svantaggio dalla vetta: a due giornate dal termine c’è ancora speranza per la truppa di Costantino.

Il tabellino. Fc Messina-Castrovillari 2-1
Marcatori: 16′ st Palma, 27′ st Bonanno (C), 36′ st Carbonaro.
Fc Messina: Marone, Ricossa (1′ st Panebianco), Da Silva, Fissore, Cangemi (29′ st Bianco), Arena, Lodi, Marchetti A., Coria (14′ st Palma), Bevis (35′ st Mukiele), Carbonaro (40′ st Marchetti D.). A disp.: Monti, Romano, Casella, Marchetti D., Aita. All.: Carbonaro.
Castrovillari: Rizzitano (24′ st Stagos), Mileto, Manes, Cinquegrana (11′ st De Caro), Greco (15′ st Indelicato), Capua, Pietrangeli (24′ st Fernandez), Tuninetti, Ielo, Bonanno (33′ st Di Battista), Puntoriere. A disp.: Principi, Di Dato, Anzillotta, Rodi. All.: Terranova.
Arbitro: Gai di Carbonia.
Assistenti: Forgione di Gradisca d’Isonzo e Leonardi di Ostia Lido.
Note – Ammoniti: Cinquegrana (C), Arena (M).

Autori

+ posts