Un rigore è fatale all’Ossidiana in gara 1 del playout

Maurizio Blandino centroboa Ossidiana

La gara 1 del playout del campionato di serie B di pallanuoto maschile tra P.N. Roma e Ossidiana si è decisa ai rigori. Ad Acilia, la formazione dello Stretto è stata battuta, infatti, dai laziali con il punteggio di 12-11, dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi sul 7-7. Dopo un avvio negativo (4-0), il gol di Giorgio Cannizzaro dà il via alla rimonta. A renderla possibile ci pensa, nel secondo parziale, la doppietta di Carlo Nucita, che vale il 5-3 dell’intervallo lungo. Alla ripresa del gioco, Maurizio Blandino risponde a Todino (6-4), mentre gli ultimi minuti sono quasi tutti di marca ospite, grazie alle reti di Giovanni Mantineo, Nucita e Blandino, che pareggia i conti a 1’40” dalla sirena. Nell’emozionante lotteria dei penalty, vanno a bersaglio nell’ordine i peloritani Benny Abbaleo, Gianluca Falvo D’Urso, Blandino e Gabriele Paratore, ma sull’11-11 Nucita si fa ipnotizzare da Urbani, poi la realizzazione dei padroni di casa chiude la sfida.

All’Ossidiana sono rimaste, così, l’amarezza di aver perso una grande occasione per indirizzare dalla propria parte lo spareggio-salvezza e nel contempo la consapevolezza di poter portare in parità il confronto sabato alla “Cappuccini”. Ottima è stata, infine, la direzione del match dei signori Rotunno e Rotondano, come confermano le parole del tecnico Nicola Germanà: “La loro conduzione è stata perfetta ed ha comprovato come il doppio arbitraggio, pure a costo di pagare una tassa gara maggiore, sarebbe opportuno anche nel torneo cadetto, sia per tutelare le squadre che per far crescere, nel migliore dei modi, gli arbitri più giovani”.

Benny Abbaleo e Mattia Vinci (Ossidiana)

PALLANUOTISTI NUOTATORI ROMA-OSSIDIANA 12-11 d.t.r. (7-7)
P.N. ROMA: Urbani, Scassellati 1, Massimiani, Vitale 1, Perna, D’Urso, Cristiano, Pappacena 1, Polverino 1, Bernacchia, Todino 2, Aquilino 1, Petruzzi. All. Claudio Rotondella
OSSIDIANA: Vinci, Mantineo 1, Tripodo, Nucita 3, Abbaleo, Blandino 2, Cannizzaro 1, Centorrino, Rinaldi, Paratore, Falvo D’Urso, Calvo. All. Nicola Germanà.
ARBITRI: Rotunno e Rotondano.
PARZIALI: 5-1; 0-2; 1-1; 1-3.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Rosmarino, Paterniti: “La promozione poteva arrivare prima. L’abbiamo meritata”

La promozione sembrava già in cassaforte dopo dieci giornate ma qualche passo falso di troppo…

32 minuti ago

Il Monopoli batte 2-1 il Messina ma non evita i playout. Va in gol Luciani

I pugliesi vanno subito in vantaggio con una sfortunata autorete, propiziata dallo scatenato Borello. In…

1 ora ago

L’Akademia Messina conferma Ferrara, Cesareo e Santorum nello staff tecnico

Dopo l’head coach Bonafede, i vertici societari dell’Akademia Messina hanno scelto di rinnovare l’accordo anche…

3 ore ago

Stadio “Celeste”, la Commissione Sport chiede tempi certi sull’avvio dei lavori

Il consigliere di Fratelli d’Italia Dario Carbone durante la seduta della Quinta Commissione Consiliare Sport…

5 ore ago

Under 18 femminile, la Nino Romano Milazzo ko in finale con la Wekondor Catania

Il PalaBucalo di Santa Teresa di Riva ha ospitato la finale del campionato regionale under…

7 ore ago

Virtus Ragusa-Svincolati Milazzo il 5 maggio: anticipata gara-1 dei playoff

L’astinenza da parquet durerà meno del previsto. La Virtus Ragusa, dopo avere chiuso al secondo…

8 ore ago