Primo Piano 2

Corritalia, chiusura di successo a Saponara della “Settimana dello Sport per tutti”

Il Corritalia ha concluso, nel comune di Saponara, la “Settimana dello Sport per tutti” dell’AICS Messina Aps. “Abbiamo accolto con entusiasmo – ha dichiarato il sindaco di Saponara Giuseppe Merlinola proposta del comitato provinciale dell’AICS di Messina di una passeggiata ecologica nel nostro territorio, denominata “Corritalia – Insieme per i Beni Culturali e Ambientali”, da tempo riconosciuta dalle Istituzioni italiane”.

Il sindaco di Saponara Merlino con il presidente Margareci

“Queste iniziative sono importanti per promuovere lo sport, come strumento di benessere fisico, integrazione e inclusione”, il commento l’assessore Nicola Donato. All’evento, ha preso parte anche il presidente dell’AICS Sicilia Lillo Margareci, che ha ringraziato l’intera comunità di Saponara e dei centri limitrofi per la calorosa partecipazione all’importante appuntamento del calendario nazionale AICS.

Si è partiti dalla Chiesa Matrice “San Nicola” per poi ammirare presso l’artistica fonte Bottesco del 1670, fontana di una vasca, nella quale versano acqua severi mascheroni a forma di testa leonina. Altra fermata alla chiesa dell’Immacolata, annessa al moderno istituto delle suore francescane di Santa Chiara. Dedicata in origine a Santa Caterina D’Alessandria, presenta una porta bronzea di Sgaravatti, che illustra l’antica tradizione dei fiaccolari. Molto gradito è stato, infine, il ristoro organizzato dall’associazione La Piazza.

L’attività di arti marziali dell’AICS

Sono terminati, così, sette giorni particolarmente intensi, coordinati dal comitato provinciale dell’AICS Messina presieduto da Pierangelo Margareci, che hanno visto susseguirsi momenti sportivi ed aggregativi riguardanti: danza, karate, shorinji kempo, pattinaggio artistico e calcio. Interessate numerose associazioni, tra le quali: Dancing’s Queen, Gymnasium Karate Sporting Club, Reimeikan di Giardini Naxos, Futura ‘90 e Sport & Vita.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Taranto, Audace Cerignola e Picerno avanzano al secondo turno dei playoff

Si sono giocate le gare del primo turno dei playoff di Serie C. Tra le…

11 ore ago

La Lega Pro anticipa i termini: il nulla osta dello stadio entro il 24 maggio

Ci saranno tre settimane di tempo in meno rispetto ad un anno fa per mettersi…

12 ore ago

Rds Summer Festival di nuovo a Messina: il 12 e il 13 luglio a Piazza Duomo

Il sindaco Federico Basile e l’assessore agli Spettacoli e ai Grandi Eventi cittadini Massimo Finocchiaro…

13 ore ago

La Top Spin Messina saluta Matteo Mutti dopo tre stagioni: “Grazie di tutto”

Si separano le strade della Top Spin Messina e Matteo Mutti. La doppia finale scudetto…

14 ore ago

Svincolati Milazzo, Trimboli: “Vogliamo ripagare i tifosi, allungando la serie”

La Svincolati Milazzo ha tenuto testa per metà gara, prima di cedere alla qualità della…

15 ore ago

Eccellenza: JSL Women superata dal Siracusa in chiusura di Poul Promozione

La JSL Women mette paura alla capolista Siracusa, che si è imposta per 1 a…

16 ore ago