“Un ponte per la vita”: il 5 maggio il Messina in campo per il Senegal

Associazione Balouo SaloAssociazione Balouo Salo

Venerdì 1 aprile alle ore 10:30 presso la Sala Ovale del Comune di Messina si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’incontro di calcio amichevole tra l’ACR Messina ed una rappresentativa di calciatori africani.

''Un Ponte per la Vita''

La locandina di ”Un Ponte per la Vita”

Alla conferenza stampa, dopo l’introduzione a cura del Direttore Generale del club Lello Manfredi, interverranno il Sindaco di Messina Renato Accorinti, il Console del Senegal Franco Ruggieri, il Presidente dell’Associazione ONLUS Balouo Salo Raoul Vecchio, Luca Trombino della Direzione del C.A.R.A. di Mineo, il Presidente Onorario dell’Associazione ONLUS Balouo Salo Jali Diabate ed il Presidente dell’Associazione Senegalese Ousmane Diop.

L’ACR Messina prosegue, quindi, la propria attività nel campo del sociale ed ha il piacere di rendere noto che l’incontro si disputerà giovedì 5 maggio 2016 alle ore 15, allo Stadio “Franco Scoglio”, e che la selezione sarà composta da calciatori africani provenienti dal C.A.R.A. (il Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo) di Mineo (CT) e dalle comunità africane risiedenti in Sicilia.

Associazione Balouo Salo

L’area interessata dal progetto è quella con il tasso di mortalità infantile più alto dell’Africa

L’incontro è stato organizzato in cooperazione con l’Associazione Onlus Balouo Salo, organizzazione internazionale no profit, impegnata in un progetto umanitario nel sud del Senegal. Il nome “Balouo Salo” è un connubio di parole dell’etnia africana mandinga che significano “Un ponte per la vita”. Nella regione in cui l’Associazione opera, e nello specifico in quella di Sedhiou, 80.000 persone lottano tra la vita e la morte perché le maree dell’Oceano Atlantico inondano e distruggono, con la salsedine, più di 10.000 ettari di campi coltivabili e contaminano l’acqua dei pozzi.

A causa di questi forti disagi nasce una vera e propria emergenza umanitaria tanto che il 92% della popolazione è povera (per mancanza dell’agricoltura), l’88% malnutrita (per mancanza di terreni coltivabili) e la mortalità infantile è la più alta del paese. A causa di tali problemi centinaia di giovani partono ogni mese nel “viaggio della speranza” con le conseguenze che purtroppo sono ben note.

Associazione Balouo Salo

Il progetto prevede la costruzione di una diga che dovrebbe mitigare i gravissimi disagi della popolazione

Il prezzo del tagliando d’ingresso è di appena 2 € ed il ricavato della vendita sarà interamente devoluto all’Associazione ONLUS Balouo Salo per contribuire al finanziamento di uno straordinario progetto di ingegneria umanitaria nato grazie all’iniziativa di un gruppo di giovani ingegneri siciliani che lo ha elaborato per le popolazioni dell’Africa Centrale. Prevista la realizzazione di un “Ponte-Diga” con materiali naturali, che permetterà di recuperare i terreni agricoli favorendo così le attività per il sostentamento alimentare ed economico delle famiglie.

Il progetto è già stato donato e adottato dalle massime autorità del Senegal, e nello specifico dal Governo di Sedhiou: beneficiari 5 comuni e 313 villaggi. L’ACR Messina, pertanto, auspica una significativa presenza allo Stadio “Franco Scoglio” dei propri tifosi, della cittadinanza messinese e della provincia per dare un segnale di vicinanza e solidarietà nei confronti di chi cerca di sopravvivere a situazioni di povertà e di guerra.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, nel 2023 assistente amministrativo in un istituto secondario a Piacenza