Un argento che vale oro per il maestro Letterio Cutugno

Risultato di prestigio per il Club Scherma Messina nella prima prova di qualificazione regionale Assoluti di spada maschile e femminile, che si è svolta a Caltagirone. Il maestro Letterio Cutugno si è piazzato, infatti, al secondo posto in una manifestazione che vedeva la partecipazione dei migliori specialisti siciliani.

Cutugno sul podio a Caltagirone

Una prestazione da incorniciare, considerando l’assenza di Cutugno dagli appuntamenti agonistici del 2018 e che ha duellato con rivali molto forti, ai vertici delle classifiche nazionali delle varie categorie, e di diversi anni più giovani. Il percorso dello schermidore peloritano è stato subito da incorniciare, come confermano le cinque vittorie nelle sei sfide in programma nel proprio girone.

Nelle successive dirette, ha avuto ragione nell’ordine di: Andrea Chiaramonte (Cus Catania), Francesco Sigona (Scherma Modica), Damiano Lo Castro (Methodos), Alberto Niosi (Club Scherma Palermo) e Mirko Mangiagli (Club Scherma Acireale). Spettacolare e combattuta è stata la finale contro Guglielmo Tomaselli (Cus Catania), terminata a favore dell’etneo solo per una stoccata (15-14).

Cutugno ha proposto una scherma tatticamente e stilisticamente di alto livello, ricorrendo pure alla sua bravura nel fioretto, massima concentrazione ed una grande capacità di gestire il notevole impegno fisico. “Salire sul podio nella spada è stato motivo di enorme soddisfazione – dichiara Cutugno – ho affrontato l’intera gara con serenità, con l’unico obiettivo di rendere complicato il compito a tutti gli avversari. Non mi aspettavo sicuramente di andare fino in fondo e sono felice sia per me che per il movimento messinese. Con il succedersi degli incontri, ho lottato con la fatica, ma la volontà e l’esperienza mi hanno consentito di non lasciarmi andare”. Il portacolori del Club Scherma Messina si è assicurato, così, il prezioso “pass” per l’Open Tricolore di Bastia Umbra (2-4 novembre).

 

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia