Umbertide e Patti si ritrovano un anno dopo. In palio la finale playoff

UmbertideUmbertide e Patti nuovamente di fronte

Ennesimo capitolo di una sfida durata due anni quello che si vivrà domenica tra La Bottega del Tartufo Umbertide e l’Alma Basket Patti. 0-2 il dato finale della serie dei quarti di finale playoff nella stagione 2021, 1-1 negli scontri stagionali. Non bisogna, però, farsi condizionare da questi elementi perché rispetto alle ultime sfide si vedranno all’opera squadre profondamente diverse.

Alma Patti

L’esultanza dell’Alma Patti (foto Valeria Orlando)

La scorsa stagione l’assenza di Sofia Giudice, la giocatrice di maggior peso specifico, ha avuto un peso enorme sul rendimento finale di Umbertide mentre le sfide stagionali di quest’anno tra le due squadre non sono indicative perché Patti ha cambiato tantissimo in corsa, tra aggiunte importanti (Liliana Miccio e Allegra Botteghi), la crescita di Sara Iuliano in cabina di regia e infine l’arrivo della giocatrice attualmente più impattante dell’A2, Oumou Tourè. Di certo c’è solo che Umbertide avrà il vantaggio del fattore campo per via della migliore posizione in classifica (terzo posto contro settimo).

Lo storico traguardo rappresentato dalle semifinali playoff nell’anno da matricola per le siciliane arrivò proprio dodici mesi fa nella serie contro le umbre, quest’anno la posta in palio addirittura sale: la vincente al meglio delle tre gare strapperà, infatti, il pass per la finalissima. L’Alma Basket ha trascorso una settimana positiva di allenamenti, sfruttando soprattutto i giorni di riposo arrivati dopo la qualificazione ottenuta a spese di La Spezia e al termine di un vero tour de force iniziato a gennaio per via di un calendario compresso a causa dei recuperi post-Covid. L’incontro sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della Pallacanestro Femminile Umbertide. Arbitreranno la sfida Arianna Del Gaudio e Andrea Manganiello. Palla a due alle ore 18.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia