Ultimi giorni per ammirare la “XII Mostra di Arte Presepiale”

mostraLa postazione workshop

La “XII Mostra di Arte Presepiale” rende le opere fruibili ai visitatori anche nel 2018 nella suggestiva cornice dei chiostri dell’Arcivescovado di Messina. I presepi sono caratterizzati da diversi materiali e ambientazioni in vari stili, come quello napoletano, siciliano o storico-palestinese.

mostra

L’ingresso della mostra

Tra le novità di quest’anno quelli di carta, realizzati con figure ritagliate da fogli riprodotti a stampa. Nell’angolo dedicato al “Presepe Napoletano” si trovano presepi e minuterie dedicate all’antica tradizione partenopea. I diorami propongono un’unica veduta e sono caratterizzati da giochi di prospettiva e di luce. Il settore delle sculture ospita opere di grande pregio, con le quali ogni artista dà la propria interpretazione della Natività.

L’associazione Amici del Museo di Messina contribuisce all’esposizione con antichi presepi e bambinelli. La postazione del workshop mostra dal vivo le tecniche utilizzate dai presepisti per realizzare le opere. In questo settore è anche possibile avere informazioni sul corso di Arte Presepiale organizzato annualmente. Nel percorso della mostra è esposto anche il presepe che sarà sorteggiato durante la cerimonia conclusiva, che si terrà domenica 7 gennaio. Per tutta la durata dell’esposizione sarà possibile acquistare i biglietti per partecipare al sorteggio.

chiostri

I caratteristici chiostri

L’evento è organizzato dall’Associazione Italiana Amici del Presepio sede di Messina in collaborazione con la Curia Arcivescovile, l’Ente Teatro di Messina e con il patrocinio della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana e del Comune di Messina. L’esposizione è a ingresso libero e sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 16.30 alle 20.00 sino a domenica 7 gennaio 2018. È possibile concordare con gli organizzatori visite fuori orario di gruppi o scolaresche telefonando al numero 3495612109.

Commenta su Facebook

commenti