Tutto pronto per lo start del “XIV Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie”

Copia di Locandina XIV GIRO PODISTICO A TAPPE DELLE ISOLE EOLIECresce l’attesa per il via della quattordicesima edizione del “Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie”, che sarà dato lunedì mattina a Vulcano. La manifestazione internazionale Fidal è organizzata dalla Polisportiva Europa Messina con la fattiva collaborazione della Mediterranea Trekking ed il patrocinio dei comuni di Lipari, Leni, Malfa e Santa Marina Salina.

Il primo start avverrà nei pressi della famosa Pozza dei Fanghi (ore 10) con la prova d’apertura di 7,3 km, che prevede il periplo di Vulcanello della lunghezza di circa 2000 metri da percorrere tre volte. I 115 partecipanti, provenienti dall’intera Penisola, sono attesi subito da ascese dalle pendenze tra il 6% e 8% e discese ripide e tecnicamente insidiose. Un’apertura di “Giro delle Eolie”, quindi, come da tradizione selettiva per le sue caratteristiche “muscolari”. Il programma propone poi martedì il trasferimento a Lipari per l’Acquacalda-Canneto (6,5 km), mercoledì il temuto “tappone” di Salina (14,5 km), giovedì il meritato riposo, venerdì il ritorno a Lipari (5,650 km) e sabato il gran finale a Vulcano (6,1 km) con il nuovo circuito cittadino caratterizzato dall’alternanza di saliscendi; partenza ed arrivo saranno posti a “Vulcano Blu”.

Dal punto di vista prettamente agonistico, i favoriti d’obbligo per il successo finale sono il giovane emiliano Salvatore Franzese della Rcm Casinalbo, desideroso di bissare l’ambito titolo conquistato nel 2013, ed il suo conterraneo Luigi Guidetti (Corradini Rubiera), dominatore della manifestazione ininterrottamente dal 2005 al 2010. Potranno inserirsi, inoltre, nella lotta al vertice Lorenzo Checcacci (Parco Alpi Apuane), Maurizio Lorenzetti (La Galla Pontedera) e Elia Carlo Notardonato (Polisportiva Molise), ma non si escludono delle sorprese. La donna da battere è, invece, l’ex azzurra Gloria Marconi (Corradini Rubiera), che se la vedrà con un nutrito gruppo di agguerrite rivali guidato da Mara Fornasari (Corradini Rubiera) e Valentina Gualandi (Gabbi Bologna).

Per ulteriori informazioni ci si può collegare al sito ufficiale www.eolierunningtour.it o www.messinadicorsa.it.

Commenta su Facebook

commenti