8° Memorial Pippo Spadaro, cinque squadre in campo al Villaggio Unrra

Amici di Pippo SpadaroFoto di gruppo degli Amici di Pippo Spadaro, organizzatori del Memorial Memorial

Dal 17 al 29 Giugno si svolgerà alla Palestra della Scuola Salvo D’Acquisto del Villaggio Unrra il Memorial Pippo Spadaro. Giunto all’ottava edizione il torneo promosso dall’Associazione Culturale Pippo Spadaro si propone di mantenere vivo il ricordo di un uomo che si è sempre speso per la comunità del Villaggio. E’ stato giocatore, dirigente e tecnico dell’Unrra Casas per tanti anni, rivelandosi un punto di riferimento per i giovani che si avvicinavano alla pallavolo. Importante anche il contributo dato nella veste di consigliere di quartiere.

Daniela Cutaia

Daniela Cutaia, la vedova di Pippo Spadaro

Ci ha lasciato un compito non facile – commenta Pasquale Carusocontinuare il suo sogno, colorare questo villaggio di cose belle e noi lo facciamo giornalmente, attraverso lo sport”. “Forse in tanti non sanno che, negli anni, questa piccolissima comunità messinese, ha “sfornato” nel settore sportivo, intellettuale, manageriale, tante eccellenze purtroppo emigrate al Nord, se non addirittura all’estero – dice Francesco Bernava –. Ed è anche grazie a lui se, in tanti, abbiamo raggiunto importanti obiettivi“.

Non poteva mancare il ricordo della moglie, Daniela Cutaia: “Il Memorial, sotto forma di torneo di pallavolo misto amatoriale è un omaggio a mio marito Pippo, ma soprattutto l’occasione per potersi incontrare e rivivere i tempi passati; insieme alle mie figlie Dorotea e Doriana, ringrazio anticipatamente chi giocherà a pallavolo, e chi contribuirà alla raccolta fondi, necessari per aiutare le famiglie del Villaggio in difficoltà“.

Memorial Spadaro

I vincitori della scorsa edizione, la settima, del Memorial Spadaro

Alessandro Brigandì ci racconta nei dettagli il format dell’edizione 2019 del Memorial Pippo Spadaro: “Quest’anno sono state formate 5 squadre mediante sorteggio che si affronteranno in un girone all’italiana con incontri di andata (dal 17 al 21 giugno, ndc) e ritorno (dal 24 al 28 giugno) al meglio dei tre set. Si disputeranno due gare al giorno mentre nella giornata di chiusura del 29 si svolgeranno le finali. Alle ore 18 quella per il terzo posto, a seguire la finale che assegnerà il trofeo che, a differenza dei match precedenti, sarà al meglio dei tre set su cinque. Al termine del programma di incontri si procederà con la premiazione. Anche quest’anno il torneo verrà disputato nella palestra Salvo D’Acquisto ma confidiamo di poter usufruire, prima della fine del Memorial, del tanto desiderato luogo di aggregazione del campetto “Santino Maffei“.

Commenta su Facebook

commenti

RESTA SEMPRE AGGIORNATO

MessinaSportiva