Triangolo Orlandina, Trapani, Sicilia. È già iniziata la festa!

Trapni-OrlandinaTrapani e Orlandina in conferenza

L’ospitalità, come risaputo, è sacra in Sicilia. Qualsiasi sia l’ambito, in qualunque posto uno si trovi, l’ospite viene prima di tutto. Così il presidente della Pallacanestro Trapani Pietro Basciano non ha esitato un attimo e non appena resa nota la notizia dell’impossibilità a giocare a PalaFantozzi, ha chiamato ed ha offerto la disponibilità del PalaIlio e della gente calorosa e appassionata di Trapani per due gare casalinghe dell’Orlandina (vs Reggio Emilia sabato 28 marzo e vs Brindisi sabato 11 aprile).
Invito neanche a dirlo, accettato di buon grado dai vertici orlandini. “Vorrei ringraziare il presidente Basciano per le belle parole spese nei nostri confronti – dichiara Francesco Venza Direttore Generale dell’Orlandina Basket cordialmente invitato dalla Pallacanesto Trapani a partecipare alla conferenza stampa pre Trapani-Biella nella sala stampa del palasport trapanese – al di là dell’importanza della partita in sé, che speriamo di vincere, vogliamo che questa sia una festa per gli appassionati della pallacanestro. Ospiteremo tantissimi giovani dei settori giovanili siciliani e speriamo che sugli spalti ci sia allegria e divertimento”.

Basile

Gianluca Basile in conferenza stampa

Ma il Dg paladino non è stato l’unico ospite dei granata in conferenza, insieme lui siede infatti anche la guardia Gianluca Basile. Acclamato in ogni piazza, Baso ha riconosciuto il calore e l’affetto dei trapanesi: “Anche se sono sempre stato convinto che in ogni campo il canestro è sempre alla stessa altezza, sono sicuro che anche qui a Trapani ci sentiremo come a casa. Tra i tifosi orlandini, che giungeranno qui in tanti, e appassionati trapanesi, sono sicuro che avremo un palazzetto caldo. Qui ho sempre avvertito la passione della gente e sabato sera potremo contare anche su un pubblico affezionato”. Basile, che ha iniziato proprio nella Pallacanestro Reggiana, non vuole distrarsi dagli obiettivi stagionali: “Penso solo a salvarmi con Capo d’Orlando, poi a tutto il resto. Reggio è una squadra che amo tanto, ha una base forte di giovani italiani e sicuramente sono molto temibili”.
Ma il weekend all’insegna del basket non terminerà sabato sera. Nella mattina di domenica, infatti, all’interno della manifestazione “Il mercatino dell’artigianato” a cura di “Associazione Labor et Expo” presso il Piazzale Ilio, di fronte il palazzetto dello sport, la selezione under 13 dell’Upea Capo d’Orlando parteciperà ad un torneo con i pari età trapanesi e palermitani. Si chiuderà il weekend con la gara Trapani-Biella, gara valevole per la 27esima giornata di Lega A2 Gold, in cui gli orlandini che rimarranno nel capoluogo di provincia potranno riabbracciare anche il giocatore paladino Tommaso Laquintana.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza