Torna a Messina Bicincittà, mercoledì la presentazione a palazzo Zanca

Mercoledì 7 maggio, alle ore 10.30, nella sala Ovale di palazzo Zanca, alla presenza del sindaco, Renato Accorinti, degli assessori, alla mobilità urbana, Gaetano Cacciola, e all’ambiente, Daniele Ialacqua, il presidente della UISP Messina, Enrico Boni, con il responsabile nazionale all’ambiente, Santino Cannavò, e del presidente della Lega Ciclismo Messina, Federico Stella, presenteranno la ventottesima edizione di “Bicincittà”.

Bicincittà_2013_urbancycling_1La manifestazione UISP denominata “Giornata Nazionale della Bicicletta”, indetta dal Ministero dell’Ambiente e patrocinata dal Comune di Messina, si pone gli obiettivi di sensibilizzare e promuovere iniziative a favore di una mobilità ecologica e sostenibile. Città sostenibile e comunità attive: lo slogan delle manifestazioni nazionali Uisp del 2014. La città rappresenta il nodo intorno a cui si intrecciano e si dipanano le emergenze umane, ambientali, sociali e culturali più drammatiche del nostro tempo e ontemporaneamente lo scenario di soluzioni possibili praticabili. Per un futuro sostenibile la trasformazione delle città rappresenta un punto centrale delle agende di tutti i governi locali e nazionali. Oltre 130 comuni in tutta Italia partecipano alla manifestazione.

Bicincittà è a misura di famiglia e totalmente priva di competizione; si pedala nel rispetto dell’ambiente e con un’attenzione particolare alla sicurezza dei ciclisti in strada, per ricordare ai cittadini e alle istituzioni che un’altra mobilità è possibile. L’appuntamento per tutti gli amanti della bicicletta e per coloro che vogliono vivere una giornata sulle due ruote alla riconquista degli spazi urbani, è a piazza Cairoli, domenica 11, alle ore 9.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia