Torna al Vittorio Emanuele la “Settimana del Cinema Muto”

cinema mutocinema muto

Una intera settimana dedicata alla magia del cinema muto, sino a domenica 22 novembre. Dopo il successo della passata edizione anche quest’anno note e immagini si fonderanno sul palco del Teatro Vittorio Emanuele e alla sala Sinopoli, per un omaggio ad Alfred Hitchcock ed alle origini del cinema, promosso in collaborazione col Gran Festival del Cinema Muto di Milano. Fortemente voluta dal maestro Giovanni Renzo, direttore artistico della sezione prosa, la settimana si snoderà attraverso tre diversi appuntamenti.

Rossella Spinosa e Alessandro Calcagnile

Rossella Spinosa e Alessandro Calcagnile

Si comincia con un omaggio suggestivo e affascinante al Cinema degli inizi, martedì 17 novembre, alle 21, alla sala Sinopoli. “Centovent’anni di Cinema” sarà l’occasione per ammirare alcuni frammenti dei film dei Fratelli Lumière, di Georges Méliès, in occasione dei 120 anni dalla prima proiezione, avvenuta il 28 dicembre del 1895 al Salon indien du Grand Café di Boulevard des Capucines, a Parigi, quando una raccolta di dieci cortometraggi dei fratelli Auguste e Louis Lumière lasciò il pubblico senza parole. La prima proiezione della storia del cinema fu “La sortie de l’Usine Lumière à Lyon”, “L’uscita dalle officine Lumière, che ritraeva il momento dell’uscita degli operai della fabbrica Lumière a Lione. Immagini suggestive proposte con l’accompagnamento al pianoforte e al pianoforte meccanico, ad opera di Beppe Santamaria, l’evento è a cura di Giovanni Renzo.

Una scena di ''The Lodger''

Una scena di ”The Lodger”

Mercoledì 18 e giovedì 19 novembre, alla Sala Sinopoli, alle 21, inizia l’omaggio ad Alfred Hitchcock: in programma il thriller muto “The Lodger” (Il pensionante – Una storia della nebbia di Londra), pellicola fortemente influenzata dall’espressionismo tedesco e dal cinema di Murnau in particolare, con l’accompagnamento musicale dal vivo su partitura di Rossella Spinosa (pianista e compositrice), del duo pianistico Rossella Spinosa e Alessandro Calcagnile (pianista e direttore d’orchestra). Protagonista di “The Lodger” (Gran Bretagna, 1926, b/n, 71’, muto), Jonathan Drew che affitta una stanza a casa Bunting, mentre tutta Londra è alla ricerca di un serial killer, chiamato “il vendicatore” che uccide le donne bionde. Daisy Bunting, figlia dei padroni di casa, è fidanzata con Joe Chandler, uno dei detective che è alla ricerca dell’assassino. Questi ben presto si ingelosisce del nuovo inquilino e comincia a sospettare che il killer sia proprio Drew.

Rossella Spinosa e Alessandro Calcagnile

Ancora Rossella Spinosa e Alessandro Calcagnile

Il palco del Vittorio Emanuele invece, venerdì 20, sabato 21 novembre alle 21 e domenica 22 novembre alle 17.30 ospita “L’isola del peccato” (The Manxman), di Alfred Hithcock, film muto tratto dal romanzo omonimo di Sir T. H. Hall Caine (Gran Bretagna, 1929, b/n, 80’), proposto con accompagnamento musicale dal vivo su partitura di Rossella Spinosa, al pianoforte, accompagnata dall’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele diretta da Alessandro Calcagnile. Nonostante la diversa estrazione sociale, il pescatore Pete e l’avvocato Philip sono amici da tantissimo tempo e vivono sull’Isola di Man. Pete vuole sposare Kate, figlia del ricco proprietario di un albergo che rifiuta di dare il consenso al matrimonio. Pete abbandona allora l’isola per andare a cercare fortuna e Philip gli promette che veglierà su Kate fino al suo ritorno. Ma col passare del tempo lui e Kate si innamorano e quando Pete farà ritorno la situazione finirà con il precipitare.

Uno spezzone de ''L'Isola del peccato'' di Alfred Hitchcock

Uno spezzone de ”L’Isola del peccato” di Alfred Hitchcock

Nel dettaglio il calendario del programma della Settimana del Cinema Muto:
17 novembre, Sala Sinopoli (fuori abbonamento), ore 21
“Centovent’anni di Cinema”
proiezione di film dei Fratelli Lumière Georges Méliès e altri, accompagnati da pianoforte e pianoforte meccanico da Beppe Santamaria, a cura di Giovanni Renzo

18/19 novembre, Sala Sinopoli (fuori abbonamento), ore 21
“The Lodger” (Il pensionante – Una storia della nebbia di Londra) di Alfred Hitchcock
Accompagnamento musicale dal vivo su partitura di Rossella Spinosa. Duo pianistico Rossella Spinosa e Alessandro Calcagnile

20 e 21 novembre ore 21, 22 novembre ore 17.30, Teatro Vittorio Emanuele
“L’isola del peccato” di Alfred Hithcock, musica di Rossella Spinosa
Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele
pianoforte Rossella Spinosa
direttore Alessandro Calcagnile

Per info sui biglietti consultare il sito del Teatro Vittorio Emanuele www.teatrovittorioemanuele.it alla voce Biglietteria e www.ticketone.it.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza