Il tecnico Pianigiani apre alla possibilità della Nazionale in Sicilia: “Ci lavoreremo perché c’è entusiasmo e passione”

Si sono aperte nella splendida cornice di Villa Niscemi a Palermo, le Giornate Azzurre in Sicilia. Il CT della Nazionale Senior Maschile Simone Pianigiani è stato accolto dalle autorità locali nel corso della conferenza stampa che di fatto ha dato il via alla tavola rotonda che vedrà impegnato l’intero staff Azzurro nel capoluogo siciliano e in provincia.
“E’ un grande piacere poter venire qui – ha detto Pianigiani – perché si respira passione, competenza ed entusiasmo. Da quando sono Commissario Tecnico a tempo pieno per la Federazione abbiamo intensificato la nostra presenza su tutto il territorio italiano perché soprattutto dove non ci sono realtà di primissimo piano dobbiamo creare opportunità di crescita e di confronto. Vogliamo percepire gli umori del territorio e dare valore alla cultura e all’attività di base di tante persone che amano la pallacanestro e ne desiderano solo il bene”.
Alla conferenza stampa sono intervenuti il Vice Sindaco e Assessore allo Sport di Palermo Cesare Lapiana, il Presidente del Coni Palermo Michele Bevilacqua e il Presidente della FIP Sicilia Antonio Rescifina.

Il Comissario Tecnico della Nazionale Simone Pianigiani

“Palermo è candidata ad essere la capitale europea dello sport per il 2016 – ha detto La Piana – e chissà che la visita del CT della Nazionale di basket non possa essere un buon viatico per vedere qualche partita degli Azzurri proprio qui in Sicilia”.
“Ci lavoreremo – ha risposto Pianigiani – perché questa è una terra che ha sempre dimostrato amore per lo sport e in particolare per la pallacanestro. La passione e l’entusiasmo vanno alimentati e portare qui la Nazionale potrebbe essere un buon modo per farlo”.
Insieme a Simone Pianigiani, per le Giornate Azzurre in Sicilia, erano presenti Andrea Capobianco, responsabile tecnico del Settore Giovanile Maschile e coach della Nazionale Under 18 maschile, reduce dal successo alla ventisettesima edizione del Trofeo internazionale Albert Schweitzer, Antonio Bocchino, tecnico federale e coach della Nazionale Under 16 maschile e Maurizio Cremonini, responsabile tecnico Minibasket.
Il programma si è aperto a Cefalù con gli allenamenti al PalaTricoli e con una contemporanea tavola rotonda al Pala Ignazio con i genitori dei ragazzi.
In serata è in programma un Clinic integrato basket/minibasket. Le Giornate Azzurre si trasferiranno nei prossimi giorni di nuovo a Palermo e poi a Trapani.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Il Messina torna in campo per allenarsi. Ultime sedute, poi il rompete le righe

La stagione agonistica si è ormai conclusa con una salvezza più tranquilla rispetto al biennio…

7 ore ago

La Virtus Messina supera il Roccavaldina nel recupero ed è in finale playoff

La Virtus Messina ha iniziato al meglio il suo primo play-off con la vittoria contro…

10 ore ago

Gli armadietti della Mazzini-Gallo cambiano volto con il laboratorio “Deco Art”

Una bella iniziativa, promossa dalla docente di arte e immagine Giusy Alacqua e dalla dirigente…

11 ore ago

Famulari: “Credevo nelle potenzialità della Jonica. Ringrazio società e staff”

La Jonica è riuscita a cambiare marcia nel corso della gestione di Enzo Famulari, ritrovando…

13 ore ago

Facciolo: “Il Sant’Agata si gioca i playoff nell’ultima gara. Abbiamo dato tutto”

Il Sant'Agata ha battuto il Ragusa in un autentico spareggio, completando l'operazione sorpasso e respingendo,…

14 ore ago

Il Milazzo celebra la qualificazione play-off dopo il 2-2 con l’Atletico Catania

Serviva un punto per avere la certezza aritmetica della qualificazione ai play-off ed è arrivato.…

15 ore ago