Pallacanestro

L’Unime batte Rende e vince la Coppa dello Stretto. Tre titoli in pochi mesi

La prima edizione della Coppa dello Stretto si conclude con la vittoria della Ssd Unime: nella Final Four disputata nel PalaSport Polivalente dell’Annunziata di Messina, la squadra di coach Fabio Marinaro ha vinto in semifinale di stretta misura su Catanzaro (64-55) e in finale ha allungato su Rende soltanto nel secondo tempo (39-50). Dopo la prima fase tenutasi a Reggio Calabria il Comitato Regionale FIP Sicilia ha organizzato proprio lo step finale di questa nuova competizione, ideata insieme alla FIP Calabria per promuovere il basket femminile, dopo la conclusione dei rispettivi campionati regionali di Serie C.

Silvia Bosurgi e Cristina Correnti

Si è giocato sabato 27 e domenica 28 aprile: in semifinale, Rende ha vinto sulla PGS Sales per 63-41, mentre le messinesi superavano il Catanzaro Centro Basket. Nella finalina, le catanzaresi si sono imposte per 76-47 sulle catanesi, mentre a seguire si è giocata l’accesa finalissima, davanti a una tribuna quasi piena. Le due squadre sono state in equilibrio per venti minuti con l’Unime avanti nei primi dieci minuti e la Bim Bum Basket che rimonta nel secondo quarto. Il punto di svolta è stata l’espulsione di coach De Marco per doppio tecnico: da quel momento, le padrone di casa trovano la spinta per agguantare la vittoria.

Migliori in campo Lekaj e Sahin per l’Unime, Ambrosio per Rende. Una coppa è stata assegnata a ciascuna delle quattro finaliste; nella premiazione finale sono state consegnate anche le medaglie alle seconde classificate della Serie C (la PGS Sales), alle campionesse di C e U17 femminile e alle vice campionesse U19 (sempre le ragazze dell’Unime). Alla manifestazione hanno partecipato i presidenti Cristina Correnti e Paolo Surace e la presidente della SSD Unime, l’olimpionica Silvia Bosurgi. Alla Ssd Unime sono andati i complimenti della presidente della Fip Sicilia Cristina Correnti e del consiglio direttivo a nome del comitato regionale.

L’Unime fa festa dopo la conquista della Coppa dello Stretto

Rende – Unime 39–50 
Parziali: 8-14, 25-21 (17-7), 32-35 (7-14), 39-50 (7-15).
Bim Bum Basket Rende: Salerno ne, Pizzino 12, Ambrosio 13, Longo, Tradigo, Russo, Carbone (C) 7, Magnelli ne, Giovinazzo 4, Derossi 3. All. De Marco.
Ssd Unime: Palermo, Minutoli ne, Cundari, Versace ne, Fiorentino (C) 4, Vinci ne, Lekaj 9, Arigò 7, Morabito 10, Sahin 14, Costantino ne, Nicosia 6. All. Marinaro. Vice: Venticinque.
Arbitri: Beccore e Gazzara. Udc: Billè e Duca.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

L’Orlandina dilaga nel terzo quarto ed è in semifinale. Sconfitta la BS Messina

L'Orlandina rispetta i pronostici e dopo avere faticato nei quattro precedenti stagionali, cedendo due gare…

2 ore ago

Rosafio: “Ciao Messina, è il momento dei saluti. Che emozione il gol sotto la Curva”

L'arrivo in prestito nel mercato di gennaio dalla Spal per vivere un'esperienza bis a Messina,…

4 ore ago

Il 23 maggio scatta il “Giro dei due mari con Marzia” per abbattere le barriere

Da giovedì 23 a sabato 25 maggio torna con l’ottava edizione il “Giro dei due…

5 ore ago

Ro Racing, tanti piloti messinesi in evidenza allo Slalom Rocca di Novara

In Sicilia, al 29° Slalom Rocca di Novara, valido per il Campionato Italiano Slalom, grande…

6 ore ago

Virtus Messina, Metallo: “Abbiamo vinto comunque. Continueremo a crescere”

La Virtus Messina ha visto sfumare soltanto nella finale playoff il sogno promozione. Dopo i…

7 ore ago

Il Cocuzza Milazzo chiude la stagione battendo Gravina e può ancora sperare

La Peppino Cocuzza Basket Milazzo chiude la serie con Gravina vincendo gara-3, tra le mura…

8 ore ago