Il Team Volley batte Pedara e si avvicina sempre più ai play-off

Team Volley MessinaRagonese, Saporito, Bitto e Siracusano (Team Volley Messina)

In un PalaJuvara gremito, il Team Volley Messina si impone con un netto 3-0 sul Giavì Pedara Volley nella penultima giornata della regular season.

Team Volley Messina

L’esultanza del Team Volley Messina a fine gara

La vittoria sul team etneo consolida il secondo posto in classifica delle peloritane soprattutto in ottica play-off e sicuramente diventerà fondamentale il match del PalaRescifina contro il Messina Volley del prossimo 29 aprile. L’importante successo delle ragazze di mister Flavio Ferrara si aggiunge alla bellissima favola che ha portato la compagine messinese alla prossima finale di Coppa Sicilia. Tornado al match del PalaJuvara, il Pedara arriva nella città in riva allo stretto con un team molto agguerrito dotato di un’ottima difesa che si scontra contro la qualità e la tenacia delle padrone di casa.

Team Volley Messina

Pilar Miranda (Team Volley Messina) alla battuta

Infatti, mentre Ingrosso e Letizia contribuiscono in maniera determinante in termini di qualità e quantità, Miranda, Saporito e Bitto realizzano quelle stoccate chirurgiche che mettono sempre in difficoltà le avversarie. Ma è il collettivo la forza del Team Volley Messina con tutte le atlete a dare il proprio apporto quando vengono chiamate in causa.

Team Volley Messina

Mister Ferrara durante un Time Out

Passando alla cronaca della partita, la prima frazione è un batti e ribatti fino al 7-6 sancito da un muro di Bitto e Ingrosso. Il Team Volley sembra poter prendere il largo ma si assiste al ritorno delle ospiti (10-10). Punto dopo punto le due compagini si equilibrano fino al 22-20 per le locali, ottenuto da un muro di Ragonese e Saporito. Saporito allunga con una schiacciata (23-20) e Tzankova chiude il paziale sul 25-21. Il secondo set vede le ragazze di mister Maccarrone fissare subito un parziale di +4 (0-4) grazie ai punti di Di Stefano E. e Catania, che diventa +5 (1-6) grazie alla realizzazione direttamente dalla battuta di Tomasello e addirittura +6 (2-8). Il break di Bitto (3-8) scuote le padrone di casa che si portano sull’8 pari grazie ai punti di Saporito e Miranda. Quest’ultima porta avanti Messina (9-8) grazie a un bel pallonetto. Si torna dunque ad un match equilibrato con le ospiti che tentano di nuovo l’allungo (10-13) con l’ottimo muro di Tomasello. Ragonese direttamente dalla battuta porta le sorti del paziale sul 15 pari, mentre Tzakova porta avanti le peloritane (16-15).

Team Volley Messina

La battuta decisiva di Brunella Bitto (Team Volley Messina)

Il set continua punto su punto con Miranda prima (21-20) e capitan Ingrosso, direttamente su battuta, dopo (22-20) a correggere le sorti del parziale a favore delle atlete di casa. Ragonese (2 punti) e, nel mezzo, l’errore di Lombardo risultano decisivi per chiudere il set sul 25-22. Il terzo set sorride subito per il Team Volley che si porta avanti prima per 3-0 (muro di Tzankova e punto di Saporito) e poi per 5-1 (Ragonese dalla battuta). Le ospiti hanno uno scatto d’orgoglio e accorciano il gap (6-5), ma Saporito e Miranda spostano l’astina del set a favore delle padrone di casa (9-5). Le atlete di Ferrara sembrano poter prendere il largo a +5 (11-6 con il muro di Ragonese e Ingrosso), ma le etnee non mollano e riducono lo svantaggio a +3 (12-9).

Team Volley Messina

Una fase del match

A questo punto risulta determinante fra le peloritane l’ingresso di Siracusano che porta avanti la sua squadra per 13-9, realizza il punto del 15-9 e concretizza il +7 con un muro (17-11) e il successivo punto del 18-11. Il Team Volley da adesso in poi si limita a controllare il vantaggio con i punti di Saportito (19-12; 20-13; 23-13) e il muro di Miranda (24-14). Il punto direttamente dalla battuta di Bitto sancisce il 25-14 che chiude il match. Il tecnico Ferrara a fine gara ha dichiarato: “Sono contento di aver visto finalmente un palazzetto così caldo. Lo meritano le ragazze e la società per il percorso di cui si stanno rendendo protagoniste. Oggi si sono viste due ottime formazioni, ben disposte in campo che hanno dato vita ad un spettacolo importante. Il raggiungimento di un traguardo prestigioso come la finale di Coppa ci ha caricato ed ha aiutato l’intero ambiente ad arrivare con il giusto atteggiamento alla parte decisiva della stagione”. Il tabellino della gara: Team Volley Messina – Giavì Pedara Volley 3-0 (25-21/25-22/25-14); Team Volley Messina: De Domenico, Natoli, Recupero, Tsankova, Bitto, Ingrosso (K) Saporito, Miranda, Siracusano, Ragonese, Letizia (L) All. Ferrara; Giavì Pedara Volley: Mosca, Caruso, Vitaliti, Di Stefano F. Pollerone, Di Stefano E. Trovato, Tomasello, Lombardo (K) Catania, Asero (L1) Pandolfo (L2) All. Maccarone.

Commenta su Facebook

commenti