Svincolati Milazzo, terzo ko di fila. Molfetta scava il solco nel terzo quarto

Lettura: 3 minuti

Terza sconfitta consecutiva per la Svincolati Milazzo, che al Pala Milone cede il passo alla Virtus Molfetta. I pugliesi volano a quota 18 punti in classifica mentre i mamertini restano a 16 e vedono complicarsi la corsa play-off.

Svincolati Milazzo
La conclusione di Sabino Malual (foto Marco Barresi)

Bolletta è il primo ad iscriversi a referto, Daunis risponde e dopo un minuto di gioco si è sul 2-2. Il capitano della Svincolati realizza ancora ma sono gli ospiti ad accendersi agguantando la parità ed opeando il sorpasso, +4 Molfetta. Maiorana colpisce, Lalic va a segno da oltre l’arco ed è – 1. Favali rilancia i suoi, ma il duo Malual-Costa riporta avanti i mamertini, +1 a metà frazione. La formazione ospite ribatte colpo su colpo rimettendo la freccia per il nuovo controsorpasso, ma i canestri di Lalic, Malual e Rimsa valgono il +4. La Virtus non molla ma Milazzo prova ad allungare, Marangon e le triple consecutive di Alioto e Lalic valgono il +9.

Nel finale del quarto Bolis e compagni riducono il gap ed è -5 (30-25). In avvio del secondo periodo la Svincolati rimane avanti ma gli ospiti reagiscono e raggiungono la parità a metà frazione, 36-36. Molfetta spinge, Mezzina piazza la bomba del +3 e Coach Priulla è costretto al timeout. Al rientro una nuova tripla ospite lancia la compagine di Coach Azzolini sul +6. I milazzesi reagiscono, Rimsa, Costa e Lalic in evidenza riportano i suoi sul +2 a 2’48 dal riposo lungo. Una penetrazione di Maiorana vale il +4 ma al giungere della seconda sirena la Virtus chiude sul – 2, 48-46 sul tabellone.

Svincolati Milazzo
Luka Lalic ci prova dall’angolo (foto Giuseppe De Paoli)

Il terzo periodo registra in apertura il tentativo di allungo dei locali, Alioto e Marangon in evidenza colpiscono lanciando la Svincolati sul +8. Gli ospiti si scuotono, trovano il parziale giusto colpendo in sequenza con Daunys, Bolis, Favali e Mezzina. Ad un minuto dalla penultima sirena Molfetta torna prepotentemte davanti, +7 sul 58-65. Malual prova a scrollare i suoi colpendo dalla distanza ma la frazione si chiude sul 61-67. Ultimo quarto, Molfetta vola sul +11 dopo due minuti, Maiorana e Malual provano a riportare sotto Milazzo ed è – 6 a 6’46 dalla fine.

La panchina ospite chiama sospensione, al rientro i pugliesi provano a riallungare ma due triple consecutive di Malual riaccendono le speranze dei padroni di casa: -2 con 3’48” ancora da giocare. Molfetta non si disunisce, la Svincolati spreca e a 55 secondi dalla sirena Daunis realizza per il +4. Milazzo non molla, Lalic piazza la tripla del -1 a 24 secondi dal termine ma l’uno su due ai liberi di Bolis, nell’azione seguente, porta Molfetta sul +2 con 8 secondi rimasti da giocare. La Svincolati nel possesso finale prova a ribaltare il punteggio o ad agguantare la parità, per ben due volte, ma i tentativi di Costa e Rimsa si infrangono sul ferro. La Virtus Molfetta si aggiudica il successo con il punteggio finale di 75-77.

Svincolati Milazzo
Matteo Marangon al tiro da fuori (foto Giuseppe De Paoli)

Svincolati Milazzo – Virtus Basket Molfetta 75-77
Parziali: 30-25, 48-46, 61-67.
Svincolati Milazzo: Maiorana 6, Malual 16, Costa 5, Spada, Lalic 15, Bolletta 8, Rimsa 10, Alioto 7, Marangon 8, La Bua ne. All. Priulla /Vice All. Costantino
Virtus Basket Molfetta: Bolis 17, Quarta 2, Daunis 16, Potito ne, Favali 14, Natalini 5, Brugia ne, Senghor 5, Pieri 5, Annese ne, Mezzina 13. All. Azzolini
Arbitri :Barbagallo-Catalano

BREVI

Risultati e Classifica Serie D

Risultati e Classifica Eccellenza

POTRESTI ESSERTI PERSO