Sui campi del Circoletto la fase territoriale del progetto Racchette di Classe

Si è svolta domenica 15 aprile sui campi del Circoletto dei Laghi di Messina,  sede del Centro di Aggregazione Provinciale under 11 della FIT,  la fase territoriale del Progetto “Racchette di Classe”. Il progetto ha riscosso un notevole successo nella provincia messinese con 28 Istituti Scolastici che hanno aderito a tale iniziativa approvata dal Miur e dal Coni.

Racchette di classe

Il progetto è stato realizzato grazie alla sinergia tra il Coni, le Federazioni Tennis, Badminton e Tennis Tavolo e gli Istituti Scolatici e si è svolto in ambito curriculare con 6 lezioni ed extracurriculare con 4 lezioni presso la sede della scuola tennis di riferimento. Al termine delle 10 lezioni si è svolta la fase territoriale nella quale le rappresentative di ogni Istituto si sono affrontate su appositi percorsi didattici al fine di stabilire la formazione che parteciperà il 7 e 8 maggio al Foro Italico di Roma alla fase finale del Progetto prevista in concomitanza con l’inizio degli Internazionali d’Italia di tennis. A rappresentare la provincia di Messina sarà la Scuola Elementare Spirito Santo adottata dal Circoletto dei Laghi di Messina che ha vinto la fase territoriale superando in finale l’Istituto Aversa di Mistretta. Hanno raggiunto la semifinale l’Istituto Comprensivo Evemero e quello di  Paradiso.

I quattro ragazzi che il 7 maggio voleranno a Roma per tuffarsi in una esperienza che rimarrà indelebile nei loro ricordi saranno Edoardo Bucca, Corrado Capizzoto, Germana Zaccone e Marta Fleres. Saranno seguiti dal maestro federale Fabio Branca e da alcuni insegnanti del loro Istituto. La premiazione ha concluso una fitta giornata di sport e divertimento. Erano presenti il delegato provinciale Federtennis Roberto Branca, il delegato FIBa Pino Galletta e il fiduciario del Coni Francesco Giorgio.

Sono state premiate le prime quattro formazioni con le medaglie offerte dal delegato del Coni Alessandro Arcigli. Un riconoscimento è stato attribuito alla rappresentativa di Lipari per la partecipazione alla manifestazione malgrado le difficoltà incontrate per arrivare a Messina.

 

Commenta su Facebook

commenti

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com