Pallacanestro

Splash Castellammare e Sporting S. Agata si contendono la promozione in serie D

L’appuntamento odierno con palla a due alle ore 18 al “PalaGalante”, è di quelli davvero importanti e l’obiettivo, anche dal punto di vista storico, lo è ancor di più. Castellammare, infatti, comincia a giocarsi, con gara 1 di finale, il ritorno nel basket maschile che conta. La cittadina del Golfo, nonostante la sua lunga e gloriosa tradizione, vi manca da ben 12 anni, da quando partecipò alla C/2, nella stagione 2004/2005. Per andare, invece, a una partecipazione alla serie D, bisogna risalire ai primi anni ’90, sempre con il GS Castellammare che poi venne promosso alla categoria superiore.

E proprio la serie D è adesso a pochi passi. Scomparso il GS, sarà invece lo Splash del presidente Cacciatore che proverà a riacciuffare lo storico obiettivo. Bisognerà, però, fare i conti con lo Sporting Sant’Agata. Il quintetto messinese, allenato dall’esperto Massimiliano Fiasconaro, si è qualificato per la finale perdendo entrambe le gare con il Castanea. La differenza canestri, però, gli ha consentito ugualmente di continuare il cammino.

Finalissima tra Splash Castellammare e Sporting S. Agata

Percorso netto, invece, nei play-off per lo Splash Castellammare che si è imposto 2 a 0 sia nella serie con il Basket School Gela che in quella con l’Ares Ribera. Oggi comincia la grande sfida, quella che assegnerà un posto nel prossimo campionato di serie D. Leggermente favorito proprio lo Splash, società giovane fondata nel 2012, che potrà contare sul fattorecampo anche nell’eventuale gara 3.

Castellammare e Sant’Agata Militello vivranno anche di una storia particolare. E’ quella dei due allenatori Giampiero Ferreri e Massimiliano Fiasconaro che si sono formati partecipando agli stessi corsi organizzati dalle Polisportive Giovanili Salesiane. Appuntamento, quindi, alle ore 18, alla palestra dell’istituto scolastico “Pitrè”, recentemente intitolata ad Angelo Galante. Arbitreranno Lo Presti di Realmonte e Abate di Porto Empedocle.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Virtus Ragusa-Svincolati Milazzo il 5 maggio: anticipata gara-1 dei playoff

L’astinenza da parquet durerà meno del previsto. La Virtus Ragusa, dopo avere chiuso al secondo…

42 minuti ago

Modica: “La gara migliore a Caserta. Zunno mi disse che eravamo forti e belli”

Il tecnico del Messina Giacomo Modica, ospite degli studi di Tcf, ha stilato un bilancio…

16 ore ago

Appuntamento al Kartodromo di Messina con il Campionato Sprint Interprovinciale

Si accendono i motori al Kartodromo di Messina per il Campionato Sprint Interprovinciale 2024. L’atteso…

17 ore ago

Talmassons vola in serie A1. Dopo Messina ha superato anche Busto Arsizio

Il sogno a tinte rosa diventa realtà: dopo un'altra partita praticamente perfetta, la Cda Talmassons…

18 ore ago

Fiba Foundation, Antonio Rescifina confermato fino al 2027 nella Commissione

Il presidente Fiba e presidente “Fiba Foundation” Hamane Niang ha confermato il messinese Antonino Rescifina…

19 ore ago

Acquedolcese, Mezzanotte: “Dobbiamo crederci. Speriamo di riavere il pubblico”

L’ultima vittoria in campionato risale al 17 febbraio, l’1-0 inflitto al Città di Gela che…

20 ore ago