Grande successo per il “Librincircolo Messina Day”

LibrincircoloLibrincircolo
Il “Librincircolo Messina Day” si è tenuto nel pomeriggio del 27 aprile a partire dalle ore 15 presso l’associazione culturale “La Sicilia ai Siciliani” in Via Giacomo Venezian n.75. Numerosi i messinesi che hanno apprezzato l’iniziativa e ne hanno approfittato per scambiarsi i libri o semplicemente prenderne uno tra quelli messi gratuitamente a disposizione.
Librincircolo

Alcuni libri donati in occasione del “Librincircolo”

“Sono qui oggi per parlare dei miei libri preferiti – ha evidenziato Federica, giovane studentessa universitaria – e scambiarli con altri amanti della lettura”. “Sono contento che qualcuno si prodighi per promuovere la cultura in questa città, in cui le iniziative sono sempre troppo poche” ha aggiunto Nino, commerciante che ha lasciato brevemente la sua attività per poter partecipare.

“Io sono una affezionata divoratrice di libri e ne ho accumulati tanti – ha affermato la signora Francescagrazie a questa iniziativa ho trovato un modo per condividerli con altri ed al tempo stesso trovare qui qualche testo interessante da poter leggere”. “Applaudo questi ragazzi che in un oceano di ignoranza cercano di immettere gocce di cultura”, ha sostenuto Carlo, professore di matematica.
Alcune delle persone intervenute sono poi rimaste affascinate dalla sicilianità che si respira nel piccolo spazio allestito dall’associazione, e dalle numerose attività, come presentazione di libri su Messina, incontri storico-culturali, escursioni alla scoperta di luoghi nascosti della Sicilia.
Librincircolo

Altri volumi messi a disposizione gratuitamente della cittadinanza

In tanti hanno portato qualche libro in dono affinché venisse messo a disposizione dei concittadini. Arrivate anche donazioni di libri da fuori provincia, in particolare il gruppo “Siculomania” ha inviato in omaggio una selezione di libri sulla cultura siciliana.

Molto soddisfatti gli organizzatori per la inaspettata risposta dei messinesi, tanto da avere deciso di programmare altri eventi “Librincircolo Messina” in occasione del Maggio dei libri.
Positiva anche la risposta registrata presso i punti di distribuzione già operativi, dove chiunque può recarsi per prendere gratuitamente un libro in prestito e che al momento sono:
–       Bar Doddis in via Garibaldi n.414
–       Sede banca Fideuram in via Tommaso Cannizzaro n.61
–       Sede patronato Inac in via La Farina n.33
Un altro punto presso il bar Astoria a Piazza Cairoli  sarà inaugurato a Maggio.

Commenta su Facebook

commenti