Categories: BreviPallacanestro

Serie C Nazionale, La Costa d’Orlando ufficializza anche Fazio

Come già ampiamente anticipato nelle scorse ore in un’intervista – realizzata per Messinasportiva da Daniele Straface – al coach e direttore sportivo Peppe Condello, l’ASD Costa d’Orlando ha definito e ufficializzato anche l’ingaggio del play-guardia Antonio Fazio.

Antonio Fazio, con la divisa del Marsala

Il ragazzo, classe 1990, 185 centimetri per 84 kg, è un’atleta cresciuto nel settore giovanile dell’Orlandina Basket con cui ha esordito giovanissimo in Serie A, ed ha poi iniziato un percorso formativo che l’ha portato a San Filippo del Mela (C2), all’Amatori Messina (C1), poi a Potenza in B1.

Dopo un’anno e mezzo trascorso in terra lucana si trasferisce ai pugliesi del Martinafranca (B2), prima di tornare a calcare i parquet siciliani ancora con l’Amatori, poi a Marsala (C1) ed ora si cimenterà con la nuova Serie C Nazionale con i biancorossi del presidente Mauro Giuffrè.

«Torno a casa – racconta Fazio – con grande entusiasmo.  Il progetto della squadra è ambizioso e, più che per un fattore economico, rientro a Capo d’Orlando perché qui non vedevo una realtà del genere da molto tempo, l’ambiente mi ha stimolato. Alla Costa si lavora con i giovani e credo questo sia molto bello. Ho accumulato una discreta esperienza in giro per il Sud Italia, giocare a Capo d’Orlando mi spinge ulteriormente a fare bene».

«Conosco a menadito il campionato di C1, penso – sottolinea l’ultimo acquisto della Costa d’Orlando – quest’anno sia molto più duro rispetto al recente passato, anche se non vedo una formazione nettamente superiore alle altre. Palermo, Cefalù e Patti hanno forse qualcosina in più rispetto al resto del gruppo, ma questa squadra potrà giocarsela con chiunque. Ritengo che lavorando bene si possano raggiungere i play-off, se poi alzeremo l’asticella, meglio. Sono molto carico per questa nuova avventura, dopo due anni così così ho una voglia matta di rifarmi e per me non c’era situazione migliore che ripartire da coach Condello e da una società giovane come la nostra, ma ben organizzata e che punta a migliorarsi sul lungo periodo».

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Messina, è stato un anno positivo. Ma un futuro migliore va programmato adesso

Il Messina ha vissuto una stagione positiva, smentendo le pessimistiche previsioni estive. In avvio hanno…

21 minuti ago

I playoff slittano dal 4 al 7 maggio in attesa del ricorso del Taranto al Coni

La Lega Pro ha informato che i membri del Consiglio Direttivo, sentiti i due vicepresidenti…

1 ora ago

L’Unime batte Rende e vince la Coppa dello Stretto. Tre titoli in pochi mesi

La prima edizione della Coppa dello Stretto si conclude con la vittoria della Ssd Unime: nella Final Four…

2 ore ago

Giudice Sportivo, Messina chiude senza provvedimenti. Due turni a Zangla (Taranto)

Il Giudice Sportivo ha reso noti i provvedimenti disciplinari dopo le gare della 38^ ed…

2 ore ago

BS Messina, Sidoti: “Playoff insperati, gruppo giovanissimo. Orlandina favorita”

Si avvicina la data d'inizio dei playoff del campionato di serie B Interregionale. La Basket…

5 ore ago

Sicily Villafranca, Santacaterina: “Vittoria meritata. Mi conforta la reazione”

La Sicily Villafranca ha finalmente conquistato il primo successo stagionale, per tre set a uno,…

6 ore ago