Serie B, al via maxi-udienza al Coni. Il Collegio di Garanzia decisivo anche per la C

ConiL'ingresso del Coni a Roma

Ha preso il via alle 12 e 30, innanzi al Collegio di Garanzia dello Sport, al Salone d’Onore del Coni, la maxi-udienza sui tanti temi relativi al calcio. Il presidente del Collegio, Franco Frattini, dovrà valutare con il suo pool i reclami di Ternana, Pro Vercelli, Novara, Catania e Siena contro la delibera del commissario straordinario della Figc, Roberto Fabbricini, che ha deciso di bloccare i ripescaggi in Serie B, lasciando il campionato a 19 squadre. Da valutare anche il ricorso dei club, con l’aggiunta dell’Entella (che ha presentato domanda di ripescaggio per il caso delle plusvalenze del Cesena), sulla sentenza della Corte d’appello federale che ha annullato l’efficacia della norma che pone il veto sul ripescaggio ai club colpiti da condanna per illecito sportivo e amministrativo nelle ultime tre stagioni.

CONI

Arbitri, rappresentanti di dirigenti, allenatori e calciatori al Coni

Dall’esito della decisione dipenderanno i format dei campionato di Serie B e C. Per la serie cadetta, iniziata lo scorso 24 agosto, c’è la possibilità del ritorno a 22 squadre. Il Collegio valuterà anche il ricorso delle componenti federali “ribelli” al commissariamento della Federcalcio, sulla proroga di quest’ultimo e la necessità di convocare l’assemblea elettiva, anche se nel frattempo Fabbricini ha ufficializzato la data del voto al prossimo 22 ottobre. La discussione è iniziata con il ricorso della Figc e di diversi club sulla gestione dei campionati di vertice di calcio femminile, tornati sotto l’egida della Lega nazionale dilettanti. La volontà della Federcalcio e dei club femminili è invece quella di riportare la gestione dei massimi tornei nell’alveo della Figc lasciando alla Dilettanti solo la gestione dei tornei interregionali.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia