Scattano la Promozione con sette messinesi, la C Femminile e gli open giovanili

Capo AsdUn time-out del Capo Asd (Foto C. Minissale)

Inizieranno nel fine settimana i campionati senior a libera partecipazione, ovvero la Promozione maschile e la Serie C femminile. Sono 28 le società che si sono iscritte nel quarto campionato regionale, dopo C Gold, C Silver e Serie D. Sette invece le partecipanti alla Serie C, numero che ha permesso la creazione della Serie B che partirà sabato con l’Opening Day.

Savio Messina

Il Savio Messina schiera una formazione in Promozione

Questi i gironi e le squadre partecipanti: Promozione. Girone A (7 squadre): Castanea Basket 2010, Svincolati Academy Spadafora, Capo Asd, Domenico Savio Messina, Basket Milazzo Cocuzza, Cestistica Torrenovese Aquila, Pallacanestro Barcellona. Girone B (9 squadre): GF 23 Sport Palermo, Basket Ribera, Polisportiva Polis Cinisi, Pallacanestro Erice, Icaro Basket Sciacca, Libertas Alcamo, Basket Salemi, Pallacanestro Bagheria, Multimedica Basket Erice. Girone C (7 squadre): Sport Club Scordia, Grifone Basket Catania, Sport Club Gravina, Cus Catania Basket, Cestistica Etnea Basket, PGS Sales Catania, Basket Club Zafferana. Girone D (5 squadre): Polisportiva Salusport Priolo, La Fenice Basket Priolo, CUSN Caltanissetta, Olimpia Domenico Savio Ragusa, Nuova Città di Gela.

Fidelia Torrenova

Dopo la rinuncia alla B Torrenova riparte dalla Promozione

Serie C femminile: PGS Sales Catania, Virtus Trapani, Ad Maiora Ragusa, Stella Basket Palermo, Polisportiva Polis Cinisi, Basket Cefalù 1972, Polisportiva Team 79 Piazza Armerina. Stanno intanto partendo tutti i campionati giovanili regionali e ogni delegazione provinciale potrà far partire dei campionati Open giovanili, ovvero aperti a più annate rispetto a quanto stabilito dalle Doar.

«Ci siamo: anche i campionati a libera partecipazione e giovanili stanno partendo – afferma la presidente FIP Sicilia Cristina Correnti –. Ritengo che abbiamo fatto tutto con ordine e con la massima chiarezza. Partire in anticipo permetterà un regolare svolgimento del campionato e l’esperienza migliore per società e atleti. Inoltre a breve partiranno i primi campionati open giovanili, con annate allargate per aiutare le società con pochi tesserati o dei piccoli centri a svolgere attività federale con i loro ragazzi; è un’altra novità che avevamo in programma di far partire da tempo».

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia