Sant’Alessio Siculo ospita la “XIII Giornata Nazionale dello Sport”

Conferenza stampa Sant'Alessio

Domenica la “XIII Giornata Nazionale dello Sport” rappresenterà una festa aperta a tutti. Nel messinese sarà Sant’Alessio Siculo, prima sede jonica ad ospitare l’evento promozionale delle discipline coinvolte, coordinato dal CONI in collaborazione con le FSN, DSA, EPS, AB ed il supporto delle Istituzioni locali.

Locandina_GNS-gns16-sicilia

Locandina dell’evento

Oltre 30 le associazioni peloritane che, con grande entusiasmo, prenderanno parte all’iniziativa, accompagnando virtualmente gli atleti azzurri ai Giochi Olimpici e Paralimpici, che si svolgeranno nel mese di agosto a Rio de Janeiro in Brasile. Sull’incantevole lungomare di Sant’Alessio, sono previste, a partire dalle ore 9.30, numerose esibizioni, mentre alle ore 12.30 avrà inizio, a Villa Genovese, il convegno dal titolo “Lo Sport dalla Scuola alle Olimpiadi”, che avrà tra i relatori il prof. Daniele Bruschetta, Delegato alle Attività Sportive dell’Università di Messina e Coordinatore del corso di Laurea triennale in Scienze Motorie, il prof. Ludovico Magaudda, Coordinatore del corso di laurea Magistrale di Scienze Motorie dell’Università di Messina, e la plurimedagliata fuoriclasse di pallanuoto Silvia Bosurgi, capitano della Waterpolo Despar Messina (vicecampione d’Italia). Sarà presente anche il dott. Giacomo Parisi, Direttore dell’Agenzia Giovani.

La “XIII Giornata Nazionale dello Sport” è stata presentata, nella Sala Consiliare del Comune di Sant’Alessio Siculo, dal Sindaco Rosa Anna Pia Fichera, dall’Assessore allo Sport Giuseppe Bartorilla, dall’Assessore alla Cultura Antonella Papa, dal consigliere comunale Natale Ferlito, dal Delegato provinciale del CONI Aldo Violato e dalla Dirigente scolastica Enza Interdonato. “Grazie al CONI avremo una visibilità nazionale – dichiara il Primo cittadino santalessese – lo sport è un’attività che accompagna ormai la vita quotidiana, cominciando dalla scuola, ed assume, quindi, un’enorme valenza. I campioni, come il nostro Arturo Mastroieni, fungono, inoltre, da esempi positivi da imitare. Ci siamo molto impegnati per la buona riuscita della manifestazione ed, in tal senso, chiediamo la collaborazione delle varie componenti”.

Il Delegato CONI Aldo Violato

Il Delegato CONI Aldo Violato

Sulla stessa lunghezza d’onda le parole di Violato: “Sono soddisfatto, intanto, della proficua sinergia creata tra il CONI Messina e l’Amministrazione di Sant’Alessio Siculo. La “Giornata Nazionale dello Sport” è dedicata, in particolare, ai giovani, che potranno trascorrere dei piacevoli momenti all’aria aperta e, soprattutto, a contatto con tanti affascinanti e salutari sport, ma ci attendiamo una massiccia partecipazione di appassionati di ogni età”.               

The following two tabs change content below.

Commenta su Facebook

commenti