Il Santa Teresa Volley supera al tie-break il Montecchio e vola in finale di Coppa Italia

Santa Teresa VolleyLe ragazze del Santa Teresa posano insieme agli Eagles a fine partita

Vince in rimonta al tie-break il Mam Villa Zuccaro, nella gara d’esordio della Final Four di Coppa Italia in svolgimento a Montecchio Maggiore, e si aggiudica l’accesso alla finale, in programma oggi sabato 15 alle ore 15:30, che la vedrà opposta al Properzi Volley Lodi.
E’ stata una gara entusiasmante ed infinita (2 ore e 26 minuti di gioco) giocata a viso aperto tra due squadre che hanno dato spettacolo. In fase iniziale coach Jimenez proponeva la formazione delle ultime settimane con Rania e Romani in P4, Bertiglia opposto, Composto e Bilardi centrali, Agostinetto in pallleggio e Pietrangeli libero.

Santa Teresa Volley esultanza

Il primo set vede le siciliane in chiara difficoltà nel prendere le misure ad un terreno di gioco dispersivo. Ricezione non perfetta, muro non efficacissimo  ed attacco poco incisivo. Padrone di casa sempre avanti prima sull’8-4, poi sul 16-12 per chiudere sul 25-18. In corso subentrava Martina Escher. Il secondo parziale inizia sulla falsariga del primo. Venete avanti sino all’8-6. Esce fuori l’orgoglio della squadra che non vuole perdere mai, figurarsi in una finale di Coppa Italia. Cresce in maniera esponenziale la difesa, in avanti Vale Rania e Benny Bertiglia iniziano a fare male ed il dado è tratto. 12-16 al secondo tecnico e 19-25 che vale l’uno pari. Nella terza frazione di gioco parte bene  Mam Villa Zuccaro. Primo time out sul 6-8. Ospiti quasi sempre avanti sino al 18-20. Marcello Bertolini chiama a raccolta le sue giocatrici che si scuotono soprattutto dal centro, calo santateresino e Montecchio si aggiudica il set sul 25-22, 2 a 1 conteggio set. Nel quarto tempo di gioco esce fuori tutta la cifra tecnica e caratteriale del team jonico. Cresce Ambra Composto che fiocca fast vincenti a ripetizione, “mitraglia” Bertiglia dalla seconda linea non perdona, il capitano Rania conferma il suo stato di grazia inanellando punti su punti. In difesa Fede Pietrangeli decide che non deve cadere più nulla. Silvia Bilardi si dimostra sempre più certezza risultando decisiva nei momenti cruciali dell’incontro. Giulia Agostinetto smista il gioco da par suo non lesinando sforzi nelle attività a muro ed in difesa. Carlotta Romani butta giù missili a tutto braccio scrollandosi di dosso il peso di una maglia da titolare. Questi fattori fanno si che Santa Teresa si porti subito a largo sul 3-8, secondo pit stop sul 12-16. Rinvengono le padrone di casa e raggiungono il pari sul 22-22. Un doppio errore locale facilita la chiusura sul 22-25. Si va al tie-break.

Santa Teresa Volley

Valentina Rania, grande protagonista del match

Mam Villa Zuccaro parte forte, 0-3, time out richiesto dal Montecchio. Si gira sul 5-8 grazie ad una marcatura della “spaccaseggiole” Rania, oggi implacabile. Benny Bertiglia marca il punto dell’8-11. Sembra finita. Colpo di coda delle vicentine che realizzano un break di 4-0 portandosi sul 12-11. Sul 14-13 per loro l’occasione di chiudere l’incontro. Ma l’epilogo è ancora da venire. Santa Teresa ribalta la situazione e si porta sul 15-14 e solo al quinto match ball si aggiudica l’incontro. Il punto del 19-20 lo realizza quel guerriero che scorrazza per le vie del centro che di nome fa Ambra Composto, mentre quello finale del 19-21 lo concretizza Valentina Rania con un mani out, chirurgico, alla sua maniera. E’ il punto del 3-2 definitivo che significa accesso alla finale per il primo e secondo posto contro il Lodi che nelle gara di apertura ha superato il San Lazzaro.

Encomiabili e sempre presenti anche a mille e rotti chilometri di distanza gli infaticabili Eagles che hanno incitato la loro squadra incessantemente dall’inizio alla fine. Quest’oggi, seppur sfinite da una lunghissima trasferta e da quasi tre ore di gioco, le leonesse del Mam Villa Zuccaro concorreranno per un altro traguardo storico dopo quello della matematica promozione in A2 già conquistato.

Tabellino:
Sorelle Ramonda Montecchio – MAM Villa Zuccaro Santa Teresa 2-3 (25-18; 19-25; 25-22; 22-25; 19-21)iettivo Volley
Sorelle Ramonda Montecchio:  Brutti 18, Marcolina 7, Povolo 15, Fiocco 21, Lucchetti 20, Giroldi 2, Pericati (L), Canton 2, Tacchella, Levorin, Dalla Vecchia, Frison. Allenatore: Bertolini
MAM Villa Zuccaro Santa Teresa: Rania 19, Bilardi 8, Agostinetto 6, Romani 9, Composto 14, Bertiglia 24, Pietrangeli (L), Escher 1, Caruso, Cassone. Allenatore: Jimenez

La foto in primo piano è tratta dalla pagina Facebook di Obiettivo Volley

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia