Rieti si aggiudica la battaglia salvezza. I falli costano caro ad una combattiva Barcellona

Rieti-Barcellona

La Npc Rieti vince soffrendo come non mai lo scontro diretto per la salvezza contro La Briosa Barcellona, oggi ultima da sola in campionato. La partita contro il team giallorosso è però combattutissima. Le squadre vanno avanti punto a punto nel punteggio con gli ospiti avanti anche di 7 punti nel primo tempo. Soltanto nel finale gli amarantoceleste, trascinati da un pubblico incredibile, si scrollano di dosso il team siciliano, segnando i canestri di un successo fondamentale in chiave salvezza (78-73).
Rieti infatti era reduce da 3 sconfitte consecutive che avevano azzerato tutto quello che di buono era stato fatto ad inizio stagione. La classifica più corta aveva messo sulle spalle degli amarantocelesti un macigno, la tensione era tanta però i ragazzi di coach Nunzi sono riusciti a reagire bene e con tenacia hanno vinto la quinta partita stagionale.
Barcellona non merita questa classifica, sono sei le sconfitte in fila e le troppe ingenuità, figlie anche di un roster molto giovane, condizionano il gioco di squadra, oggi penalizzato dalla situazione falli che alla fine reciterà un dato eloquente di 13-30 a sfavore della Briosa (quattro uomini usciranno per cinque falli).

Una fase di gioco di Rieti-Barcellona

Una fase di gioco di Rieti-Barcellona

L’inizio partita è nettamente in mano dei siciliani con Rieti che brancola nel buio, poi Buckles dà una scossa ai suoi e la Npc accorcia le distanze dopo il parziale di 0-8 di Barcellona, portandosi sul -2 a cinque minuti dalla fine del primo quarto. Al termine del primo quarto punteggio sul 15–18. Sei punti per Pepper e quattro per Buckles in casa Rieti, il fatturato di Barcellona è ben amalgamato.
Ad inizio secondo quarto Rieti prova a fare la partita con la panchina, Nunzi inserisce sul parquet Longobardi e Feliciangeli. Secondi dieci minuti con una pioggia di triple, punteggio che sale immediatamente sul 23-27.
Per Barcellona 5/13 dalla lunga distanza con super Fallucca, mentre per la Npc si salva il solo Buckles autore di una buona prestazione fin qui. Secondo quarto che si chiude con Rieti sotto di 4 punti, punteggio all’intervallo grande: 39-43
Terza fase di gioco molto equilibrata, a 4’30” dalla sirena punteggio sul 49 – 49, fino al gran tiro di Buckles che porta la Npc sul +2, infatti oltre al canestro subito al Barcellona viene fischiato un fallo tecnico a Bianconi. Mortellaro realizza il 50% dei tiri liberi assegnati a Rieti, l’Npc va sul +3. Partita giocata a viso aperto, risposta su risposta il punteggio si fissa sul 55-54 a 6′ dal termine del terzo quarto. Il baby Gianluca Della Rosa schiaccia il +2 Rieti, punteggio 58-56, però arriva subito la risposta di Barcellona che pareggia i conti. Terzo quarto che si conclude sul 59-60. Quarto quarto che si apre con una Npc debole in attacco, la fase offensiva reatina sbatte contro il muro di Barcellona che riesce a mantenere il +3 sul punteggio. Poi sale sugli allori Feliciangeli con la tripla che permette alla Npc di tallonare sul -1 Barcellona, 61-62. Partita che si gioca a denti stretti. Bomba da tre di Barcellona che allunga nuovamente sul +5 prima della schiacciata di Buckles, 63-65. Fallo antisportivo fischiato a Bianconi. Dalla lunetta Dalton Pepper fa 1/2, punteggio sul 64-65. Rimessa per Rieti. Altri due tiri liberi per Rieti che fa 2/2 e si porta sul +1, 66-65. Poi Barcellona approfitta di due dormite difensive di Rieti e si porta sul +3 grazie al break di 0-5. Punteggio sul 70- 71 a 2’23” da giocare. A 1 minuto dal termine bomba di Buckles, allungo di Rieti. Finale incandescente. Bomba anche di Dalton Pepper, Npc sul +4 a 43″ dal fischio finale. Nel finale Rieti recupera palla, fa spendere il quinto fallo a Loubeau e vince. Alla sirena finale la Npc batte il Barcellona Basket per 78-73. Urge un cambio di rotta per la Briosa che oggi era priva del suo capitano Migliori. Domenica sfida cruciale contro Latina, solo la vittoria potrà far sterzare la stagione dei ragazzi di coach Bartocci.

L'Mvp Buckles in lunetta

L’Mvp Buckles in lunetta

NPC Rieti-Barcellona 78-73
Parziali: 15-18; 39-43; 59-60
NPC Rieti: Hidalgo , Buckles 28, Mortellaro 7, Della Rosa 4, Benedusi 8, Feliciangeli 2, Longobardi 6, Ponziani , Auletta , Parente 12, Pepper 11. Allenatore: Luciano Nunzi.
Barcellona: Varotta ne, Centanni 2, Fallucca 13, Loubeau 10, Capitanelli 6, Bianconi 8, Pettineo ne, Cefarelli 10, Smith 16, Maccaferri 8. Allenatore: Maurizio Bartocci.
Arbitri: Quarta, Giovannetti, Catani.
Note: spettatori 1.800 circa. Usciti per 5 falli: Cefarelli, Parente, Fallucca, Bianconi, Loubeau

Commenta su Facebook

commenti