Renzi incontra Nibali: “Più che un ciclista è un riferimento per i giovani”

Nibali ricevuto dal presidente Renzi
Nibali col presidente Renzi

Nibali col presidente Renzi

”Le foto fatele a Nibali, che se le merita, e poi mandatele ai francesi, c’e’ una canzone…”. Matteo Renzi evoca il ‘Bartali’ di Paolo Conte per elogiare Vincenzo Nibali, vincitore del Tour de France 2014, ricevuto a Palazzo Chigi. Dopo aver alluso alla canzone che parla della rabbia dei francesi per la vittoria di Bartali al Tour del ’48 (”e i francesi ci rispettano, che le balle ancora gli girano…”), Renzi ha parlato del ciclista italiano come ”simbolo e punto di riferimento per i giovani”.
“La vittoria di Nibali al Tour de France è stata una esperienza straordinaria, anche per come è arrivata” – ha aggiunto Renzi, ricordando che il corridore dell’Astana – “ha preso la maglia gialla alla seconda tappa, una cosa impressionante. Chi conosce il ciclismo sa che questo signore qua ha vinto Giro e Vuelta prima del Tour. Nibali è molto più che un atleta, è un simbolo e sono felicissimo di averlo a Palazzo Chigi. Durante il Tour gli ho mandato messaggini dicendogli che lo aspettavamo e lui è venuto con la maglia gialla, quindi è una grande vittoria dell’Italia e anche un sogno straordinario di un campione che a mio giudizio è un punto di riferimento per i più giovani. Sono felice di ospitarlo qui e sono sicuro che tutti gli italiani gli sono grati per le emozioni che ci ha regalato”.

Ovviamente emozionato Nibali che consegnando la maglia gialla a Renzi ha dichiarato: “Sono contento di essere qui, speriamo che questo appuntamento si rinnovi con un altro successo importante, magari presto”.

Nibali col presidente Renzi

Nibali col presidente Renzi

Autori

+ posts

Giornalista sportivo, iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Grande appassionato di ciclismo, che segue da anni per la nostra testata