“Quadro Clinico – Stare Bene con Arte” prepara il gran finale

Ultimi intensi giorni di “Quadro Clinico – Stare Bene con Arte”, che si concluderà sabato nella Chiesa di Santa Maria Alemanna.  La manifestazione, organizzata da MutualPass, sta regalando emozioni grazie alla mostra d’arte contemporanea “Quadro Clinico”, che vede esposte, ogni giorno dalle ore 16 alle 20, ventisette opere di artisti messinesi o d’adozione riguardanti ognuno un settore diverso della medicina (la ventottesima è “Energia Vitale” del gruppo “Una stanza tutta per sé”) e alle numerose iniziative culturali, che hanno arricchito, dall’inaugurazione del 15 gennaio, il programma.

Il trio del conservatorio “A. Corelli”

Tra gli appuntamenti di questa settimana, hanno destato molto interesse le conferenze “L’Ospedale Militare di Messina tra passato e presente”, curata dal prof. Enzo Caruso e dal col. Francesco Rizzo, momento di approfondimento storico che ha preceduto “Il Teatro Popolare dell’opera dei Pupi” della Compagnia Marionettistica dell’Ippogrifo, e “L’Ospedale Piemonte tra storia ed arte” tenuta dall’arch. Nino Principato, seguita dall’ensemble di fisarmonica, piano, e violino del conservatorio “A. Corelli”.

Protagonista del venerdì (ore 18) sarà la musica popolare “E facemu a vuluntà di Diu” con Caruso (Truvatura), Giacomo Farina (Kunsertu), Carmelo Saterno e Antonio Pizzi, mentre, sabato, sempre allo stesso orario, spazio alla “voce emergente” di Claudio Cucinotta e l’acoustic tribute della band peloritana “Gli Aventi-A20”.

“Il nostro dichiarato obiettivo è l’umanizzazione della medicina tramite l’arte e la cultura – dichiara Daniele Di Bartolo, ideatore e promotore dell’evento assieme a Luigi Mondellociò ci ha spinti a progettare “Quadro Clinico – Stare Bene con Arte”. La risposta del pubblico c’è stata e questo ci inorgoglisce. Messina ha voglia di questo tipo di iniziative, anche se probabilmente non è ancora abituata. Per fare scattare determinati meccanismi ci vuole evidentemente del tempo”.

Il PROGRAMMA

Da Lunedì 15 a Sabato 27 Gennaio : Ore 16,00 – 20,00: Mostra d’Arte Contemporanea “Quadro Clinico”

Venerdì 26 Gennaio: Ore 18,00: Appuntamento con “La Musica Popolare: E facemu a vuluntà di Diu” – Enzo Caruso,Giacomo Farina, Carmelo Saterno e Antonio Pizzi.

Sabato 27 Gennaio Ore 18,00: Appuntamento con “Voce Emergente” – Claudio Cucinotta.Ore 18,15: Appuntamento con “Acoustic Tribute” – Gli Aventi (A20).

 

The following two tabs change content below.

Commenta su Facebook

commenti