Protezione Civile, in distribuzione 27mila tamponi a ospedali e 118 siciliani

tamponiI tamponi consegnati dalla Regione a ospedali e 118 siciliani

Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile sta provvedendo in queste ore alla distribuzione nelle varie province siciliane di 27.000 kit per effettuare il test diagnostico che consente di capire se si è positivi o meno al Covid-19. Destinatari della fornitura saranno gli ospedali della Sicilia‚ le Asp e il 118.

Il tampone faringeo‚ che è lo strumento ad oggi usato per la diagnosi, è un esame non invasivo‚ indolore‚ veloce ed esaustivo. Viene effettuato sui soggetti che presentano sintomi riconducibili al Coronavirus quali tosse‚ starnuti‚ difficoltà respiratorie e temperatura corporea superiore ai 37‚5 gradi. Il test consiste nel prelievo‚ effettuato attraverso un bastoncino cotonato‚ di materiale biologico presente nelle prime vie respiratorie – in questo caso la faringe –, che è la zona migliore dove indagare per verificare la presenza di eventuali agenti patogeni. Il risultato di positività al Covid-19 riscontra nelle vie respiratorie la presenza di virus vivo definendo il soggetto in una condizione di contagiosità.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia