Prosegue la crisi dell’Amatori Messina. L’FP Sport chiude la prima fase al terzo posto

Il riscaldamneto dell'FP Sport

Il riscaldamneto dell’FP Sport

Si conclude con l’ennesimo derby peloritano la prima fase del campionato di serie C Regionale, girone A.
L’FP Sport Messina, con la quarta vittoria in altrettante stracittadine disputate, si conferma così migliore formazione messinese e seconda forza del campionato, in condominio con Cefalù.
La gara del PalaTracuzzi, a causa delle assenze su entrambi i fronti, si è dimostrata più equilibrata di quanto il punteggio e la posizione in classifica delle due squadre possano dire.
Coach Paladina, privo infatti di Sabarese, Squillaci (infortunato, ma presente in panchina per incoraggiare i compagni), Arigò, Valentini, Greco, Forzano e Chiaia, per le sue rotazioni ha potuto contare su soli otto elementi, incluso il giovanissimo Brandimonte al suo esordio assoluto nel massimo campionato regionale. Per la formazione di casa allenata dal tecnico Mario Maggio, invece, erano assenti Arrigo e Valitri.
La partenza della FP Sport è un po’ contratta e la paura di caricarsi troppo presto di falli condiziona l’approccio morbido in fase difensiva del quintetto bianco-blu. Il ritmo si mantiene basso e questo favorisce il gioco manovrato dei padroni di casa che riescono a trovare buone soluzioni offensive dal perimetro contro la zona schierata, un po’ statica, degli ospiti. Dopo i primi dieci minuti il punteggio vede l’Amatori avanti per 26-18.

La grinta di Claudio Cavalieri, autore di

La grinta di Claudio Cavalieri, autore di 37 punti

La mini-pausa tra primo e secondo quarto da modo a coach Paladina di dare una scossa ai suoi. Cavalieri, da capitano esperto, sale in cattedra diventando un vero e proprio allenatore in campo: l’intensità di gioco si alza, la difesa della FP Sport si fa più aggressiva e, così, l’inerzia della gara cambia completamente. Un parziale di 15-25 ristabilisce i giusti valori e le due squadre, sul punteggio di 41-43, rientrano negli spogliatoi per l’intervallo lungo.
Nel terzo quarto si registra ancora una certa supremazia della squadra ospite che si aggiudica anche questo parziale per 20-24 ottenendo sei punti di vantaggio da gestire all’ultimo intervallo.
L’ultima frazione di gioco inizia col punteggio di 61-67. I tentativi dell’Amatori di riaprire i giochi risultano vani perché la FP Sport riesce comunque ad incrementare il suo vantaggio e così la gara si conclude sul +13 per gli ospiti (74-87).
Per l’Amatori arrivano le conferme da Adorno (17), Centorrino (17), Restuccia e Mondello (15 a testa), tutti in doppia cifra.
La FP Sport ha potuto contare su uno stratosferico Cavalieri (37 punti, 8 rimbalzi, 9 falli subiti, 3 assist e 42 di valutazione) ben supportato dai due uomini in doppia doppia come Mirenda (14 punti, 11 rimbalzi e 18 di valutazione) e Buono (11 punti, 11 rimbalzi e 10 di valutazione). Comunque, tutti gli atleti a disposizione di coach Paladina hanno dato un grande e concreto contributo per la vittoria finale.
Adesso, in casa FP Sport, si aspetta solo di conoscere il calendario della seconda fase, nella quale Cavalieri e compagni dovranno affrontare, in gare di andata e ritorno, le prime cinque squadre qualificatesi nel girone B mentre l’Amatori proseguirà la sua stagione, fin qui altalenante nei risultati, disputando la Poule Retrocessione contro le dirette concorrenti catanesi e ragusane per mettere al sicuro la permanenza nel massimo campionato regionale.

fp2Amatori Messina-FP Sport Messina 74-87
Parziali: 26-18; 15-25 (41-43); 20-24 (61-67); 13-20 (74-87).
Amatori Messina: Adorno 17, Centorrino 17, Maggio 6, Mondello 15, Casablanca 4, Pistorino, Marchese, Restuccia 15, Irrera, Di Mauro, Romano n.e. All. Maggio M.
FP Sport Messina: Mirenda 14, Santoro 4, Bonanno 9, Buono 11, Brandimonte, Cavalieri 37, Squillaci n.e., Ponzù Donato 4, Perrone 8. All. Paladina F.
Tiri liberi: 21/28. Falli di squadra: 21. Falli subiti: 24. Usciti per 5 falli: Mirenda e Perrone.
Arbitri: Centorrino G. e Lucifero M.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia