Tutto pronto per il progetto “L’Atelier-Itinerari Culturali” al Teatro di Messina

Entro il 20 dicembre sarà possibile iscriversi al progetto di formazione “L’Atelier-Itineari Culturali: Esercizi di lettura ad alta voce. Per leggere una favola ai bambini”. L’evento è promosso dal Teatro Vittorio Emanuele ed è curato da Corrado Russo.

Chiara Guidi

Chiara Guidi

Inoltre sarà condotto da Chiara Guidi (Societas Raffaello Sanzio e “Musica Maestro”) insieme a Elena Arcuri (didatta e musico-terapeuta) e Gianni Fortunato Pisani (attore e regista). Il corso di Formazione si svolgerà dal 13 al 15 gennaio alla Sala Sinopoli del Teatro Vittorio Emanuele e rappresenterà un laboratorio per insegnanti, operatori culturali, attori e attrici che lavorano nel mondo dell’infanzia e della pre-adolescenza. Il laboratorio è gratuito, a numero chiuso e per partecipare è necessario inviare la domanda di partecipazione all’indirizzo e-mail: formazione@teatrovittorioemanuele.it. La docente Chiara Guidi così spiega il corso: “Quando i bambini ascoltano la lettura di una favola, vogliono che la voce di colui che narra si trasformi in mille voci per vedere le parole camminare. Solo in questo modo, anche ad occhi chiusi, possono entrare in uno spazio che nessun altro vede. Ma perché questo accada, colui che narra deve conoscere la propria voce, la deve suonare come se fosse uno strumento musicale e la deve toccare per spingerla, alzarla e abbassarla come si fa con un oggetto. Per fare questo occorre molta pratica, esercizi di lettura ad alta voce che solo la presenza dei bambini rendono necessaria. E favola dopo favola nasce quel cantare sottocutaneo che ogni voce può intonare”.

Gianni Fortunato Pisani

Gianni Fortunato Pisani

Il Teatro di Messina, sempre attivo verso i giovani, ha inoltre in programma il 18 febbraio la replica dell’opera da camera “Histoire du soldat” di Igor Stravinsky, capolavoro musicale e teatrale delle avanguardie storiche interartistiche del primo Novecento. La visione dello spettacolo sarà preceduta da un breve percorso propedeutico costituito dai due laboratori “Musica Maestro!” condotti da Elena Arcuri e Gianni Fortunato Pisani. Il primo laboratorio, rivolto agli insegnanti, sarà condotto da Elena Arcuri, mentre il secondo, rivolto agli studenti, sarà condotto da Gianni Fortunato Pisani.

Commenta su Facebook

commenti