Promozione, sei gli anticipi. Colpacci Torregrotta e Pistunina, si rialza il CdM

Con sei anticipi su sette gare in programma, si è giocato quasi tutto di sabato il 24esimo turno del campionato di Promozione “B”. Sorridono grossomodo tutte le squadre ospiti, che mettono a segno tre segni “2” e due pari di valore, con un’unica vittoria interna arrivata in rimonta.

Torregrotta

Il Torregrotta celebra un gol

Partendo dalla testa della classifica, il Torregrotta andrà a riposo ancora in testa. Con un gol di Isgrò, al 90’, i rossoblu esplodono di gioia al “Lentini” di Mistretta, superando gli avversari di giornata con il minimo sforzo. In terza e quarta posizione perdono invece terreno Barcellona e Santangiolese che, coi risultati di oggi, portano il campionato ad attendere solo la matematica certezza per la non disputa dei play-off, dovuta alla regola del +10. Entrambe cadono infatti di rimonta, rispettivamente contro Città di Messina e Pistunina. Il Barcellona, ospite al “Garden Sport”, va in vantaggio con Puliafito nel primo tempo, ma si fa sorpassare nella ripresa dai gol dei terribili under Ballarò e Galletta, che regalano la prima vittoria a Nello Basile nel giorno del ritorno sulla panchina giallorossa.

Il Città di Messina torna alla vittoria. In panchina siede nuovamente Nello Basile, che ha sostituito l'esonerato Roberto Pasca

Il Città di Messina torna alla vittoria. In panchina siede nuovamente Nello Basile, che ha sostituito l’esonerato Roberto Pasca

La Santangiolese, invece, cede il passo in casa, in una gara a dir poco incredibile terminata 2-3. Apre le marcature Tranchita per i nebroidei, mentre Ingemi e Buda mandano le due squadre al riposo sul risultato di 1-2. Nella ripresa Gullà ristabilisce l’equilibrio su calcio di rigore, ma è ancora Pistunina, con Buda che segna il gol del definitivo sorpasso. A metà classifica pari a reti bianche per Acquedolcese e Jonica, ormai con la salvezza in tasca, mentre in basso si muovono Camaro e Sinagra. I messinesi raccolgono un buon pari a San Filippo del Mela, con Cariolo che su calcio di rigore annulla il vantaggio neroverde di Mondello già nel primo tempo ed il Sinagra dà il colpo di grazia alla Messana. Dopo sei turni la squadra di Ioppolo torna appunto alla vittoria con un netto 0-3, firmato da capitan Gregorio (doppietta) e Fazio. Per la squadra di Lucà il ritorno in Prima Categoria potrebbe avvenire già sabato prossimo, in casa del Sant’Agata. Proprio la squadra di Cambria sarà impegnata domani a Merì, in un match da non sbagliare. I biancazzurri potrebbero infatti tallonare la capolista, costretta ad un turno di riposo, approfittando proprio della prossima giornata per tornare in testa alla classifica. Ha riposato, infine, L’Iniziativa, che chiuderà la stagione alla ricerca dei pochi punti utili alla matematica salvezza.

Nel prossimo turno avranno poco valore, quanto alla graduatoria, derby ed altre sfide, mentre sarà importante non sbagliare per Camaro, Sinagra e Pistunina. Le tre contendenti per la salvezza, tutte in casa, riceveranno rispettivamente Acquedolcese, San Filippo del Mela e Merì. Camaro e Sinagra saranno costrette a vincere per sperare nella permanenza senza passare dai playout, mentre il Pistunina si gioca mezza salvezza a discapito di una diretta concorrente.

Risultati
Acquedolcese – Jonica 0-0
Città di Messina – Barcellona P.G. 2-1
Città di Mistretta – Torregrotta 0-1
Città San Filippo del Mela – Camaro 1969 1-1
Messana – Sinagra 0-3
Santangiolese – Pistunina 2-3

Merì – Città di Sant’Agata Militello

Riposa: L’Iniziativa

Prossimo turno – 06/03/16

Barcellona P.G. – Città di Mistretta
Camaro 1969 – Acquedolcese
Città di Sant’Agata Militello – Messana
Jonica – Città di Messina
L’Iniziativa – Santangiolese
Pistunina – Merì
Sinagra – Città San Filippo del Mela
Riposa: Torregrotta

Classifica

Torregrotta 54

Sant’Agata* 49

Barcellona P.G. 36

Santangiolese 34

Mistretta*, Jonica, Città di Messina* 33

San Filippo del Mela* 30

L’Iniziativa* 28

Acquedolcese* 27

Pistunina 25

Sinagra* 23

Camaro* 22

Merì 21

Messana 8

*Una gara in meno

Autori

+ posts

Cronista sportivo da sempre, in MessinaSportiva da ancor prima.
Cresciuto sui campi di calcio, si dedica anche all'approfondimento ed alla pallacanestro