Progetto L’Atelier-Itinerari culturali: a Messina Workshop su Teatro e Critica

laboratorio teatro e criticalaboratorio teatro e critica

Prosegue al teatro di Messina il progetto “L’Atelier: Itinerari culturali”, curato da Corrado Russo, incubatore di idee e progetti per creare un rapporto quanto più dinamico ed innovativo col pubblico. C’è tempo sino a mercoledì per inviare le domande di partecipazione al TeatroeCritica LAB, un workshop dedicato a chi vuole sviluppare uno sguardo attento, partecipato e approfondito sulle arti sceniche, avendo come campo d’indagine l’esperienza della visione.

laboratorio teatro e critica

La locandina del laboratorio di teatro e critica

Non si prefigge dunque come scopo finale quello di formare critici, ma più, in senso lato, un pubblico consapevole e dunque al servizio dello sviluppo di un sistema culturale. Il workshop vuole fornire un quadro ampio su ciò che concerne sia il valore culturale di una proposta teatrale, sia l’analisi dello stesso con una qualità critica di sguardo. Aperto a spettatori, studenti, operatori culturali e docenti, si svolgerà in due appuntamenti da 4 ore ciascuno, sabato 5 marzo e il 16 aprile 2016 dalle ore 9.30 alle 13, al Vittorio Emanuele. La partecipazione è gratuita e alla fine dei due incontri, verrà rilasciato un attestato di partecipazione, iscrizioni a formazione@teatrovittorioemanuele.it.

A condurre il laboratorio “Teatro e Critica”, testata giornalistica online fondata da Andrea Pocosgnich nel 2009. I docenti saranno Sergio Lo Gatto e Simone Nebbia. Sito d’informazione sul mondo delle arti performative, rivista d’approfondimento, webzine culturale, punto di vista critico dal quale si osserva con attenzione la scena contemporanea, “Teatro e Critica” propone recensioni teatrali, articoli di approfondimento, cartelloni dei teatri e dei festival, interviste ai protagonisti, reportage fotografici, notizie su bandi, concorsi e audizioni. Da luglio 2011 Teatro e Critica è un progetto dell’Associazione Culturale Kleis.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza