Primo storico urrà per la Costa d’Orlando, Tiber Roma piegata 76-62

Costa d'OrlandoAmar Balic (Costa) foto Germanà

Storica prima vittoria in Serie B per l’Irritec Costa d’Orlando, che nel surreale silenzio per via delle porte chiuse del “PalaFantozzi” batte 76-62 la Tiber Basket Roma grazie ad un grande terzo quarto e può così brindare al primo urrà stagionale.
L’inizio dei biancorossi è contratto. Bertoldo e Valentini lanciano subito gli ospiti sullo 0-7. La Costa reagisce con Pozzi e Sorrentino. Sono tanti gli errori da ambo le parti, con le difese che hanno la meglio sugli attacchi. Il tabellone al termine dei primi 10′ segna 11-11. Nel secondo quarto continua a regnare l’equilibrio. Bertoldo fa molto male alla difesa di casa. La circolazione di palla locale inizia però a migliorare e i paladini rispondono colpo su colpo alle giocate del numero 6 romano. Le triple di Balic e Sorrentino riportano i siciliani avanti sul 26-25, Roma torna a +4 prima che, praticamente sulla sirena, Fort realizzi il canestro che vale il 28-29, punteggio con cui si va negli spogliatoi.

Costa d'Orlando

Costa Tiber time out (foto Germanà)

La ripresa vede sul parquet una nuova Costa d’Orlando. I lunghi paladini dominano in attacco, Pozzi è caldissimo, realizza 13 punti nel periodo e trascina la squadra del presidente Giuffrè sul +11 (54-43) alla fine del terzo quarto. Durante l’ultimo parziale la Costa d’Orlando contiene senza troppi patemi i tentativi di rimonta dei bluarancio. La bomba di Pozzi e il pick&roll tra Balic e Paunovic con canestro del lungo pongono virtualmente fine al match che si conclude con il successo per 76-62 di Marinello e compagni l’espulsione tra gli ospiti di un nervoso Bertoldo.
La Costa d’Orlando Basket conquista così il suo primo storico successo in Serie B e sale a quota 2 punti in classifica. Domenica prossima i paladini saranno impegnati in trasferta a Salerno, dove cercheranno la prima vittoria in esterna della stagione.

Irritec Costa d’Orlando-Tiber Basket Roma 76-62
Parziali: 11-11; 28-29; 54-43; 76-62.
Irritec Costa d’Orlando: Ferrarotto ne, Marinello 6, Balic 10, Fort 2, Di Coste, Forte 6, Giglia ne, Paunovic 10, Sorrentino 14, Pozzi 28. Coach: Giuseppe Condello.
Tiber Basket Roma: Belloni 3, Algeri 4, Bertoldo 19, Moretti 5, Ridolfi 1, Napolitano 2, Ricciardi 6, Reali, Valentini 19, Padovani 3. Coach: Marco Polidori.
Arbitri: Andrea Andretta di Udine e Andrea Zancolò di Casarsa della Delizia.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia