Prima seduta agli ordini di Capuano, che parla alla squadra. Simonetti in gruppo

Eziolino CapuanoPrimo allenamento al "Celeste" per Eziolino Capuano

Prima un colloquio conoscitivo con la squadra, poi un allenamento intenso in vista della trasferta di domenica a Potenza. Al “Giovanni Celeste” è andato in scena il primo giorno della gestione di Eziolino Capuano, il vulcanico tecnico scelto dalla società come successore di Sasà Sullo.

Simonetti

Simonetti ha firmato due reti nelle prime due gare stagionali (foto Salvatore Varo)

Buone notizie dall’infermeria, dal momento che è finalmente rientrato in gruppo il centrocampista Lorenzo Simonetti, protagonista di un ottimo avvio di stagione con le reti realizzate contro Juve Stabia e Paganese. La sua uscita dal campo per infortunio a Picerno, dopo appena 23 minuti, ha preceduto la rimonta dei lucani. L’ex calciatore della Pistoiese ha poi saltato le successive sfide con Bari, Foggia e Monterosi. Il suo rientro garantisce quindi un’ottima alternativa a Capuano, che da mercoledì potrà fare i conti anche sul romeno Iulius Marginean, che ha giocato una decina di minuti nella vittoria per 2-0 della Romania Under 20 contro i pari età della Repubblica Ceca ed è stato impiegato da titolare lunedì, nella pesante sconfitta rimediata contro la Germania, in un match fermo sullo 0-0 fino al 60′ e conclusosi poi con un netto 4-0 per i tedeschi.

Marginean

Altre due gare in Nazionale per il romeno Marginean (foto Ciccio Saya)

A parte il lungodegente Mattia Matese, che starà ancora fermo per mesi dopo l’operazione al ginocchio, ha svolto allenamento differenziato Lorenzo Catania, che ha già saltato il match con il Monterosi dopo il problema muscolare subito dopo la trasferta di Foggia. Mercoledì è in programma una doppia seduta al “Celeste”. Capuano inizia quindi la sua nuova avventura siciliana, undici anni dopo il precedente sbarco a Messina, all’insegna dell’intensità. È un cultore del 3-5-2, che potrà comunque modellare in base alle caratteristiche degli elementi in organico.

A Potenza propose brevemente anche il 3-4-3. Più consistenti gli esperimenti condotti ad Avellino, dove i biancoverdi scesero in campo anche con il 3-4-1-2 nel match vinto 2-0 con la Ternana di Damian e con il 3-4-2-1 nelle gare vinte con la Paganese, il Rende di Rigoli e il Monopoli. Improbabile invece un ritorno immediato sul mercato, anche perché gli svincolati non sembrano offrire elementi già pronti, in grado di entrare in forma in poco tempo. Più probabile che se ne riparli a gennaio. Giovedì è prevista la prima uscita ufficiale di Capuano, che a differenza di quanto avvenuto con le conferenze stampa di Sullo si terrà in presenza allo stadio e non telematicamente da remoto.

The following two tabs change content below.

Francesco Straface

Ideatore di MessinaSportiva nel 2005, per tredici anni - dal 2002 al 2014 - ha lavorato nelle emittenti private TeleVip e Tremedia. Vanta alcune esperienze nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria"). Dal 2016 è tutor presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma